Dettagli Recensione
Dexter, il Dottor Danko e un paio di altri killer
Sì, il secondo è meglio del primo. Non c'è niente che non vada bene in questo libro, sebbene, nel precedente, il finale sarebbe potuto essere migliore ... ma, comunque, poteva andare.
Dexter Morgan è sempre impegnato a seguire la sua morale, che lo porta a giustiziare i colpevoli, ma anche a mantenere il suo travestimento agli occhi del mondo. Continua, infatti, la sua storia con Rita, mentre esercita la sua attività di vendicatore, per soddisfare il Passeggero Oscuro che si porta dentro, e quella di anatomo-patologo per la Scientifica di Miami.
Sua sorella Deborah, però, ormai sa tutto di lui e deve convivere con questo segreto.
*** AVVISO SPOILER ***
Il libro si apre con il funerale di LaGuerta e con le attività extra lavorative di Dexter, che è impegnato a giustiziare un agente immobiliare pedofilo, MacGregor, il quale anche in punto di morte non rivelerà il nome del suo complice. Dexter, grazie ad una buona dose di fortuna, individuerà nel fotografo Reiker, il complice di MacGregor. La sua fortuna finisce, quando il sergente Doakes sembra fiutare il suo lato oscuro ed inizia a stargli alle calcagna impedendogli di portare a termine il suo obiettivo. Allora Dexter Morgan, per far allontanare i sospetti del sergente Doakes, recita la parte del bravo poliziotto, del devoto fidanzato, del fratello affettuoso. Ma per Dexter è difficile vivere così e non sa per quanto riuscirà a farlo.
Poi entra in scena il Dottor Danko, un mutilatore seriale che riduce le sue vittime in vegetali, e
che è misteriosamente legato al passato di Doakes. Ad insabbiare la cosa, prima che diventi di dominio pubblico, arriva un emissario da Washington, Kyle Chutsky, il quale instaurerà una relazione che sembra seria proprio con Deborah, la sorellastra di Dexter, e la allontanerà fulmineamente dal fratello, finché non deciderà di coinvolgerlo nella cattura del Dottor Danko.
Il trio Dexter-Deborah-Chustky inizia delle indagini segrete, ma qualcosa andrà storto e Chutsky finirà nelle mani di Danko che inizierà a rispedirne i pezzi per posta. Deborah è sconvolta e sa che la parte oscura di Dexter può aiutarla. Coinvolgono anche il sergente Doakes. La caccia a Danko si alternerà fra inseguimenti e incidenti. Deborah resterà ferita ad una spalla. Dexter e Doakes, approfittando del fidanzamento di Dexter con Rita avvenuto per errore, organizzano una trappola, una festa per soli uomini durante la quale Doakes farà da esca.
Mentre Dexter è impegnato a sfuggire a due spogliarelliste e ad un branco di colleghi ubriachi, Danko rapisce Doakes. Dexter finalmente non ha più problemi con le minacce di Doakes, ma non può non cercare di aiutare Chutsky. Lo troverà con qualche pezzo in meno e riuscirà a portarlo al suo albergo, dove le cure di Deborah cercheranno di rimetterlo in sesto, per quanto possibile poiché è senza una gamba e un braccio. Salvare Doakes anche sarà un dovere che Dexter farà mal volentieri divenendo egli stesso preda di Danko, ma saprà tenergli testa, giocando all'impiccato, gioco che faceva anche con i figli di Rita, finché a salvarlo arriveranno due invalidi, l'eroico Chutsky e Deborah. E tutto è bene, quel che finisce bene. Deborah ucciderà Danko e Dexter non avrà più il problema di Doakes, ormai privo di lingua, mani e piedi. Dexter potrà ultimare il suo lavoro facendo fuori Reiker. Dexter non rinuncerà nemmeno a fare da padre ai figli di Rita, avendone scoperto che anche loro possiedono una natura oscura.