Dettagli Recensione

 
Oltre le apparenze
 
Oltre le apparenze 2012-08-31 11:41:54 Gondes
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Gondes Opinione inserita da Gondes    31 Agosto, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

OLTRE LE APPRENZE

Arrivare alla soluzione di questo thriller-psicologico non è facile. La Link si diverte a metterci sulla falsa strada in più di un’ occasione, per poi fornirci una soluzione inaspettata. Stranamente rivelerà il volto dell’assassino molto presto, ( a circa 120 pagine dalla fine), probabilmente per avere la possibilità di spiegare le motivazioni, alquanto intricate e dare la possibilità al lettore di riprendersi dallo stupore.
Come spesso avviene l’apparenza inganna, sia in positivo che in negativo. Il libro si attiene a questo concetto di base e sviluppa, grazie alla ormai provata bravura di questa scrittrice tedesca, una storia avvincente e scorrevole. Forse il libro sarebbe stato ancora più fruibile, se fosse stato ridotto di un centinaio di pagine. Ma forse questo è un mio puntiglio, in quanto ritengo che l’architettura di un thriller non necessità di più di 3-400 pagine. Chi legge un thriller è interessato maggiormente all’emozione del finale, sfidando l’autore, già dalla prima pagina, a scoprire l’assassino prima della fine del libro, tralasciando quindi prolisse descrizioni.
“Oltre le apparenze” non è un libro con una trama particolarmente invitante ed originale capace di attrarre "nuovi" lettori, mi sembra più un libro destinato a lettori che conoscono già questa autrice, ma che comunque non rimarranno delusi.

Le vittime questa volta sono due donne di mezza età, legate e soffocate in modo molto sadico con uno strofinaccio infilato in bocca. Pur avendo circa la stessa età e vivendo vite abbastanza simili, la polizia non trova nulla nella loro vita che possa unire queste due vittime. Ancora più difficile sarà trovare il collegamento con un altro omicidio, questa volta di un giovane padre di famiglia, con modalità di uccisione diverse, ma sempre riconducibili allo stesso assassino. Le indagine si dirigono subito verso un disoccupato con qualche problema psicologico, ma la soluzione non sarà cerco così facile perché bisogna guardare con attenzione “Oltre le apparenze”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Strano, di solito non svela il colpevole fino alla fine , un cambio di rotta per quest'autrice che mi piace anche se le sue opere si somigliano moltissimo per quello che riguarda la struttura dei romanzi, si parte da fatti che sembrano non avere nulla a che fare con gli omicidi per poi ricongiungersi e nuovamente separarsi, quelli che ho letto erano quasi tutti così.
In risposta ad un precedente commento
Gondes
31 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, sono rimasto sorpreso anch'io. Non mi aspettavo così presto "la resa dei conti", ma comunque non stona. Molte volte il finale "ritardato" non permette una spiegazione completa degli eventi. In molti thriller rimangono degli interrogativi a cui è difficile rispondere. In questo caso invece tutto è ben definito e chiaro.
mi avete incuriosita!!! per ora me lo appunto in biblioteca, come farò a leggere tutto ciò che metto da parte è un mistero :)))
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton
I fantasmi dell'isola
La porta