Dettagli Recensione
Adorabile Pendergast
Accidenti quanto mi piace l'agente Aloysius Pendergast!
Diafano, elegante, algido, enigmatico, impeccabile ragionatore, capace di amicizie tenaci e di affetti duraturi.
Trasformista, indomito, onesto ma privo di pietà per i feroci assassini in cui si imbatte nel corso delle indagini.
La serie di titoli di Preston & Child che ha per protagonista l'agente dell'FBI più straordinario che si possa immaginare è tutta da leggere.
Naturalmente non sono tutti riusciti allo stesso modo: alcuni sono più ricchi di suspance, altri sono più elaborati e “gotici”, ma questa coppia di autori è una garanzia di buona e avvincente lettura. Impossibile lasciare il libro a metà, o anche solo abbandonarlo per qualche giorno. La loro capacità di terminare un capitolo lanciando l'amo per quello successivo è paragonabile solo alla maestria del Re, e come lui (quasi) non sbagliano un colpo.
Questo libro in particolare è molto ben costruito anche se privo dei grandi colpi di teatro presenti in altri titoli. L'indagine è serrata, le intuizioni logiche e i personaggi sempre coerenti. Non sempre si può dire questo di un racconto poliziesco.
Per chi non abbia mai letto questa serie di romanzi di Preston & Child suggerisco di non cominciare da questo titolo perché anche se, in genere, i romanzi non sono interconnessi, i personaggi sono più o meno sempre gli stessi ed è opportuno cominciare a conoscerli dalle prime avventure, perché alcuni comportamenti o deduzioni non risultino un po' oscuri e non ci si trovi a chiedersi: “Ma questa tizia o questo tizio, chi cavolo sono?”
“L'isola della follia” è il primo di una trilogia, mentre il primo della serie con il super agente è il famosissimo Relic: da leggere assolutamente!
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
L'ho letto tanti anni fa ed ogni tanto ancora mi sembra di piombare in quell'atmosfera cupa e terrificante!
Considera qualcosa di simile al buon vecchio King, ma con l'aggiunta dell'affascinante Pendergast.
Intendiamoci, questi libri non sono capolavori, ma ottima letteratura d'evasione.
Quasi quasi butto giù una rece di Relic... Magari aiuta!
Mentre Relic, nello specifico, aggiunge a queste componenti anche un'atmosfera gotica leggermente claustrofobia con un tocco di soprannaturale alla King... Mi sono spiegata o ti ho solo confuso le idee?
:-)
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Non li ho mai letti. Cioe' per un neofita consigli RELIC ?