Dettagli Recensione
avvincente ma "sleale"
Ho letto questo libri un po di tempo fa e, come molti, sopratutto per il gran parlare che aveva suscitato.
È stato subito chiaro il motivo che ha reso questo uno dei libri più famosi del dcennio secondo me, l'accusa alla chiesa è mirata e decisa e leggendo pagina dopo pagina confesso di essermi sentito adirittura scandalizzato per la miriade si "segreti" che pensavo fossero stati nascosti. Ho voluto poi approfondire online e leggendo scritti di alcuni storici che smascheravano le innumerevoli "inenzioni" dell'autore rendendo il contenuto privo di alcun fondamento di verità, sia dal punto di vista storico che, in misura minore, di quello artistico, è per questo che lo definisco sleale in quanto il tutto nel romanzo è raccontato come fossero fatti realicosa che, come già detto, dopo una breve verifica si rivelano per completamente inventati.
Resta comunque uno tra i migliori libri che abbia letto, definirlo coinvolgente è adirittura riduttivo e, presonlamente, aprezzo anche la scrittura "moderna" nel senso di capitoli corti che rendano possibile la lettura anche a chi a volte ha soli pochi minuti liberi.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Che poi faccia riferimento a un'istituzione relamente esistente, beh non è certo l'unico.
Tutto il casino nato intorno al libro fu dovuto alla Chiesa, che vide in esso un apocrifo degno del rogo.
Reazione a mio modo di vedere estremamente esagerata e che, peraltro, ha ottenuto il risultato opposto, cioè quello di fargli estrema pubblicità.
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |