Dettagli Recensione
L'umanità diventata vampiro
Molto difficile recensire questo libro; ho paura di non trovare le parole giuste, di minimizzarlo, cosa che dovrei assolutamente evitare perché questa 'vita' - perché di una vita si tratta - è magistralmente raccontata.
Louis, proprietario terriero di Pointe du Lac, a seguito della tragica morte del suo adorato fratello inizia a percorrere la via della perdizione, finché le zanne di Lestat non si chiuderanno sul suo collo; e da qui si susseguiranno decenni di vita di lusso, tensioni emotive e tante sorprese. Ma Louis è insoddisfatto: Louis vuole conoscere il suo nuovo io e la sua nuova natura, ma Lestat non glielo permette. E così inizieranno i viaggi... fisici, ma soprattutto alla scoperta di se stessi.
Un'opera incredibile, e ve lo dice una che aveva perso fiducia nel genere e nei vampiri. Ma forse sbaglio a dire questo, perché Louis non è semplicemente un vampiro, ma è un normale essere umano che di punto in bianco si ritrova ad essere una creatura della notte.
Questo è perlopiù una storia introspettiva e lo capiamo anche dalla scelta dell'autrice riguardo alla narrazione: un vampiro viene invitato da un ragazzo a raccontare la sua emozionante vita. In un modo o nell'altro Louis gli dirà tutto: ma qui vi dico che starà nella capacità del lettore comprendere fino in fondo tutte le sue parole, perché ci sono cose non dette verbalmente ma che vanno semplicemente percepite. E non sarà facile scoprire tutto ciò che si vuol far sapere, perché se è vero che l'Intervista lascia trapelare una gran quantità di dettagli è anche vero che emozioni così intense richiedono molta attenzione per essere gustate a fondo.
Questa è la mia raccomandazione: cercate di sondare l'anima del vampiro narrante (e la Rice ci dà i mezzi per farlo) e leggerete la vera storia, quella che vi toccherà cuore e mente.
A questo punto non mi sento di aggiungere molto altro: cosa dovrei dirvi ancora?
Le descrizioni della Rice sono accuratissime, prolisse, lente, devono essere assaporate come si apprezza un quadro di pregio, perché tutte le vicende e le ambientazioni sono mirabili affreschi da... vedere.
I personaggi, i personaggi... dovete semplicemente conoscerli e non li dimenticherete mai più.
Lo stile è ricercato e non facile da seguire, ma con la giusta dose di attenzione diventa piacevolissimo scorrere ogni singola virgola.
Insomma, io ve lo consiglio ... non è la solita storiella superficiale. E' qualcosa che colpisce a fondo. E ci rimane.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Sinceramente non la consiglierei come lettura estiva (è un po' ostico) ma se vuoi tentare... Questi sono vampiri DOC!
E, tra parentesi... La bella idea di succhiare il sangue dal polso tra i vampiri... Ho visto che la Ward fa così ma a quanto pare a inventarsi questa cosa è stata la Rice!:)
p.s. La dama riccia te l'ho fatta ma la devo ancora colorare... Abbi pazienza!
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Brava Rondinella! ;)