Dettagli Recensione

 
Il predicatore
 
Il predicatore 2012-06-29 13:26:23 cuspide84
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    29 Giugno, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LE FALSE VERITÀ DEL PREDICATORE

“Le sembrava quasi che fossero passati mesi, ma sapeva che non poteva essere così. Eppure ogni ora trascorsa laggiù al buio era come una vita intera.
Troppo tempo per pensare. Troppo tempo per sentire il dolore che tormentava ogni nervo. Troppo tempo per riflettere su tutto ciò che aveva perso. O che avrebbe perso.
Ora sapeva che non sarebbe mai uscita da lì”.

Nell'estate del 1979 una ragazza diciannovenne, Siv Lantin, scompare il giorno della festa di mezz'estate senza lasciare tracce di sé... qualche settimana dopo anche Mona Thernblad è vittima dello stesso destino.
Siamo ai giorni nostri quando un bambino ritrova un cadavere di una giovane donna, distesa su una coperta che nasconde sotto di sé altri due scheletri umani di origine ed epoca incerta, ma senz'altro non dipartiti di recente.
Dell'indagine viene incaricato Patrick Hedstrom, che si dovrà destreggiare tra visite inaspettate di parenti e amici, una compagna, Erica, vittima degli ormoni (essendo all'ottavo mese di gravidanza), cene e barbecue da preparare, interrogatori e ricerche varie, ma che riuscirà ad occuparsi di tutto più che egregiamente. Fin da subito verrà coinvolto nella faida familiare che vede coinvolti Gabriel Hult e la cognata Solveig, ex reginetta del 1° maggio 1967 (e ora un'obesa morbosamente legata all'album di fotografie che racchiude e conserva i ricordi della sua giovinezza), entrati in contrasto quando il primo, in occasione della scomparsa della prima ragazza, dichiarò di aver visto il fratello Johannes in compagnia di quest'ultima; a seguito di questa “soffiata” Johannes verrà da tutti additato come il responsabile della sparizione delle ragazze e non potendo apparentemente sopportare queste dicerie, si toglierà la vita impiccandosi.
Come se non bastasse, a rendere il caso ancora più complesso, si aggiunge la sparizione di un'altra ragazza, che porterà la polizia a sospettare di una finta morte di Johannes e a riesumare la salma per poterne accertare il decesso.... da qui la svolta delle indagini! Verranno infatti a galla alcune verità che cambieranno drasticamente la vita di alcuni personaggi; già perchè la realtà dei fatti è ben diversa da quella che appare e alla fine, in un intreccio degno della migliore scrittrice di gialli, il finale lascerà alquanto sorpresi, grazie ai numerosi colpi di scena e al susseguirsi di verità celate per anni e poi svelate al momento giusto.

Un bel giallo, forse troppo lungo e a volte apparentemente lento, essendoci un intreccio tra indagini e vita privata dei numerosi personaggi coinvolti nella storia, che se a tratti rende più piacevole la lettura, cercando di “alleviare” la gravità del reato commesso, a tratti risulta forse un po' banale, ma nel complesso è comunque un bel romanzo che si legge volentieri, che apre una finestra sulla vita nella società svedese e che rimanda l'appuntamento alla prossima puntata, eh si, perchè dal finale e da altri riferimenti nel corso del libro si intuisce che non ci libereremo presto di Patrick e di Erica!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Il successivo è già uscito: "LO scalpellino", il predicatore è il secondo, il primo La principessa di ghiaccio, dovrebbero essere 7 o 8, ma in Italia non sono ancora stati tutti tradotti, recensione molto ben motivata, anche se a me non è piaciuto.....:)
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
30 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Infatti sto leggendo il terzo! :) Il primo mi era piaciuto e di conseguenza li ho comprati! Ho visto anch'io che ne ha scritti una caterva!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale