Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il piacere di leggere Simenon
Finalmente mi sono deciso e dunque eccomi qua a recensire non tanto questo singolo romanzo del Commissario Maigret letto recentemente (anche se, tra l'altro, è uno dei miei preferiti) ma più in generale l'intera opera del prolifico Simenon con protagonista il nostro affezionatissimo Commissario del Quai des orfevres :) .....ebbene si, confesso il mio debole nei confronti di questi piccoli libretti gialli Adelphi che raccontano le intricate vicende investigative di Maigret e della sua squadra.
Ringrazio Simenon per avere creato questo straordinario personaggio apparentemente burbero e serioso ma sotto sotto estremamente umano e gioviale ! Maigret pensa, osserva, riflette ed alla fine riesce a trovare il bandolo della matassa ! L'illuminazione arriva improvvisamente, magari quando il commissario è seduto al tavolo di un bistrot a bere una birra,
oppure sulla poltrona di casa avvolto dal fumo della sua immancabile pipa.
Nei romanzi di Maigret non troveremo mai sangue che scorre a profusione, né truculente descrizioni di cadaveri od episodi di violenza. Troveremo invece personaggi dal profilo psicologico complesso e che spesso si portano dentro drammi umani. L'abilità di Maigret sta proprio in questa sua capacità di "leggere" le persone e capire se classificarle come vittime o colpevoli.
Sullo sfondo come co-protagonista (quasi) sempre presente ma molto discreta troviamo la città di Parigi. La Parigi di Simenon è un'autentica opera d'arte, un quadro d'autore in cui le pennellate tratteggiano una ville lumiere così realistica e credibile che sembra avvolgere anche il
lettore. Basti pensare, ad es., all''atmosfera proveniente dai bistrot e dai locali notturni, al caldo soffocante che avvolge la città nel periodo estivo, alla nebbia autunnale proveniente dalla Senna.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Cub, chissà perchè, ma a me Simenon non mi ispira..bòòòòò....
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Anche io amo Simenon e la sua Parigi !