Dettagli Recensione
l'ombra del vento
Incuriosito dai tanti consensi positivi e dalla storia, ho letto l’ombra del vento, il primo che leggo dell’autore Spagnolo.
Il libro mi ha preso subito dall’inizio grazie alla storia molto intrigante e ben sviluppata; Daniel vuol scoprire di più su di un autore del quale per caso ha letto un libro e ne è rimasto affascinato. Scopre che gli altri testi sono stati distrutti in un incendio e gli ultimi vengono ricercati da un uomo enigmatico che lo segue per strada e che tenta di recuperarli per bruciarli tutti.
In seguito grazie a svariate conoscenze scopre di più su Julian Carax e sulle sue disavventure vissute tra gli stessi vicoli di una Barcellona messa a ferro e fuoco da guerre civili e guerra mondiale, fino a trovare analogie con la sua vita affettiva che scopre piena di difficoltà e dolore.
La lettura è molto scorrevole, mentre lo stile di Zafon rende piacevole la lettura grazie alle figure che riesce a creare con le parole ed ai sentimenti che suscita nel lettore, come ad esempio ad ogni fine di paragrafo o capitolo.
Nella storia alcuni personaggi secondo me andavano un po’ più caratterizzati in quanto mancano di spessore; mentre il finale è bello ma non proprio entusiasmante, diciamo abbastanza buonista.
Tutto sommato il libro è ben riuscito e di sicuro può emozionare il lettore che si lascia trasportare con l’animo per le vie di una Barcellona grigia e spietata.