Dettagli Recensione
Morti viventi e vivi morenti
Pet Semarary è un romanzo horror scritto da uno dei piu grandi del genere, Stephen King 1983.Qualche anno dopo King parteciperà, con una piccola parte, al film tratto dal libro.
Una famiglia americana si trasferisce a Ludlow nel Main, il dottor Louis Creed, la moglie Rachel, i due figli, il piccolo Gage, la sorella più grande Ellie e il gatto Church.Fanno subito conoscenza con i cordiali e anziani vicini che gli faranno conoscere un misterioso posto non lontano da casa, all'apparenza inoffensivo, il cimitero degli animali dove i bambini vanno a seppellire i loro poveri animaletti deceduti.Un posto magnetico, antico, dove gli indiani un tempo usavano come "tempio".Cosa succede se vi si seppellisce una persona?
Da questo romanzo, personalmente, mi aspettavo molta più azione e molto splatter che invece, per fortuna, è mancato a favore del dramma psicologico legato al mistero della morte e della resurrezione.Ha prevalso il panico di una famiglia che combatterà per non impazzire contro l'ignoto mistero del cimitero.
Il racconto a tratti rallenta tantissimo per descrivere certe situazione nei minimi dettagli, particolari che aumenteno la tensione e l'ansia, dettagli utilizzati dall'autore al fine di rafforzare certi critici momenti che il lettore percepirà intensamente.Minuti di pura sofferenza, l'anima piangerà amaramente, il cuore arrancherà con battito inregolare.
Devo dire che King mi piace sempre di più, con il suo stile scorrevole, intenso, semplice da leggere ma comunque elaborato, pieno di informazioni.
Straziante.