Dettagli Recensione
senza infamia e senza lode
dopo aver scandagliato varie recensioni e critiche ho notato questo libro ha ricevuto pareri molto contrastanti
Personalmente, ritengo si tratti di un buon libro anche se certo non uno dei migliori del genere piratesco(che amo molto); l'impressione che ho avuto è che questo romanzo sia stato pubblicato a forza, visto che è stato trovato nel pc dell'ormai defunto autore. Probabilmente era da rivedere ed ultimare. Mi spiego: La trama, per quanto articolata, presenta diversi punti poco chiari e la suspense non è quella che ci si aspetterebbe da questo autore. C'è da dire, inoltre, che ogni tanto si eccede un po' con la fantasia, arrivando a parlare di un mostro che ricorda decisamente il "kraken" del film "I pirati dei Caraibi". Anche i personaggi non sono ben caratterizzati e d'impatto, cosa cui di solito Crichton ci aveva abituati.
Questo romanzo era forse ancora "in corso d'opera" e per questo motivo presenta caratteristiche che lo differenziano decisamente dalle sue altre precedenti fatiche. Se l'autore non fosse mancato così all'improvviso, il risultato finale del libro sarebbe stato di certo molto diverso da quello che è stato invece pubblicato e che dà tanto l'idea di una prima stesura ma, nonostante tutto, resta una bella storia, scorrevole e che rappresenta l'ultima fatica di un uomo che ha regalato tantissime emozioni ai suoi lettori.