Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Promossissimo
è il primo ,e finora, unico libro che ho letto di questo autore e per una volta in vita mia mi ritengo più che soddisfatto (sono molto esigente e molte volte sono rimasto deluso da premesse eccessive). Quando leggo estratti di recensioni positive sul retro delle copertine spesso mi arrabbio con i giornalisti che le hanno scritte, ma stavolta proprio non è così.
Koontz riprende un classico della letteratura, quello del doppio/sosia, adattandolo su un thriller carico di tensione con uno stile sublime.
La storia è quella classica dei thriller e si può riassumere in poche parole: c'è un buono, un cattivo vuole fare del male al buono, pian piano si scopre perchè il cattivo è cattivo fino allo scontro finale tra i due. Niente di eccezionale vero? Quante volte abbiamo letto libri con una storia bella ma che non lasciava niente alla fine? Ecco, qui è diverso perchè Koontz arricchisce il tutto con varie riflessioni su società; politica; letteratura; cinema; famiglia. Aggiunge metafore, similitudini e descrizioni di gran classe; crea un'atmosfera credibile e surreale allo stesso tempo. Insomma è il contorno a rendere questo thriller bellissimo e piacevole alla lettura, forse a volte ciò rallenta il ritmo ma è un dazio che bisogna pagare.
Insomma per finire si tratta di un bel giallo che scavalca i confini del genere con colpi di classe che piaceranno a tutti i generi di lettori.