Dettagli Recensione
Ombre oscure
Dark Shadows. La maledizione di Angelique è il primo volume di una trilogia ispirata ad una soap opera americana (oggi un cult) andata in onda tra il 1966-1971.
Questo volume arriva in Italia in concomitanza con l'uscita cinematografica del film con Johnny Depp e racconta l'infanzia di Angelique (occupano la prima parte del volume) e il suo rapporto ossessivo per Barnabas (la seconda parte).
Angelique è una donna che ha subito gravi abusi da bambina (è difficile non provare pietà per lei), è fragile e tanto bisognosa d'affetto, credeva di aver trovato in Barnabas l'amore della sua vita ma il tradimento trasforma l'amore in odio e ossessione.
Barnabas, invece, era il tipico aristocratico ricco e viziato che non si fa scrupolo di sedurre una povera ragazza per poi abbandonarla senza rimpianti quando ha ottenuto quello che voleva.
Le vicende sono narrate principalmente attraverso il punto di vista di Angelique (un'occasione per conoscere meglio il personaggio in questione e l'autrice fa davvero un bel lavoro) ma non manca quello di Barnabas (è lui che ritrova il diario di Angelique).
Lo stile è scorrevole, la trama è avvicente e non manca qualche colpo di scena ma per alcuni aspetti della vita di Barnabas non vengono forniti chiarimenti (il libro, infatti, prende il via dopo la fine della serie televisiva e dunque chi non l'ha vista all'inzio resterà un po' spaesato ma non crea grandi problemi).
E' un romanzo dove s'intrecciano passione, tradimento, atmosfere gotiche, ossessione, gelosia, storia (dominio coloniale in Martinica) e riti Voodoo (dettagli macabri e crudi per cui se siete facilmente impressionabili meglio lasciar perdere).
Sono davvero curiosa di scoprire cosa riserverà il prossimo volume.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |