Dettagli Recensione
"La ragazza senza...."
A me i commissari tormentati piacciono. Ed Harry Hole lo è, senza dubbio; lo dimostrano gli incontri ravvicinati dal finale burrascoso che ha ogni tanto con il suo fedele amico Jim Beam.
Ma Harry Hole è tosto. E soprattutto sveglio.
In "La ragazza senza volto" si ritrova a cercare l'assassino di un giovane membro dell'Esercito della Salvezza, ucciso nel bel mezzo di un concerto di Natale. Foto e video registrati dai giornali e dalle telecamere di sicurezza mostrano un uomo il cui viso sembra mutare ogni istante, rendendolo praticamente irriconoscibile e quindi impossibile da fermare.
Unico particolare, una sciarpa rossa.
Quando l’assassino compare di nuovo per colpire un altro obiettivo, le piccole tracce lasciate dal suo passaggio cominciano a delineare i segni di una pista, che sembra condurre fino a Zagabria, fino ad una figura quasi leggendaria della guerra, un bambino che faceva saltare carri armati.
Il commissario Hole sa però, che quando la terra è smossa, non è improbabile che l’osso sia lì nei paraggi. Il suo occhio perciò si insinua ad osservare il mondo della vittima, scosta le tende e spia tutte le trame di rapporti che si nascondono dietro a silenzi colpevoli o alla rigida organizzazione dell’Esercito della Salvezza.
E la pista che sembrava delineata si rivela invece intricata come una ragnatela.
Un thriller vivace, ben scritto, con la giusta dose di suspense, azione, ragionamenti, freddo nordico e quel pizzico di vita privata del protagonista che tiene l’attenzione sempre viva.
Poi l’ho detto, i commissari tormentati mi piacciono. L’ho detto, Harry Hole mi piace.
Indicazioni utili
Commenti
14 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Bella recensione viola..e se ti piacciono i commissari tosti con Hole hai pane per i tuoi denti =)
Hai mai letto Giuttari? Lui é l'ex commissario della mobile di Firenze..u
Na volta in pensione ha scritto molti romanzi con l'ispettore Ferrara come protagonista..prova "Scarabeo" se non lo hai mai letto..é veramente bello!!!
Legami personali di Harry...
Harry Hole mi piace molto, anche se per ora ho letto solo questo e "L'uomo di neve"!Voglio iniziare dal primo per capire bene tutta la storia della sua collega uccisa!
A me, di quelli letti da poco sono piaciuti i libri di Marco Vichi e di Roberto Costantini, e relativi commissari!! :)
L'ultimo, "Phantom", non è stato ancora pubblicato neppure lui in Italia.
Se lo scrivessero qual è il primo!!!Mi capitò pure con la serie di Adamsberg di iniziare da uno degli ultimi, per poi risalire la corrente fino al primo.....Un fastidio....
14 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Hai letto anche gli altri thriller con lui protagonista?
Aspetto con ansia l'uscita del nuovo libro perchè, lo ammetto, Harry mi manca...