Dettagli Recensione
COLPEVOLE ?
Davvero bello questo legal thriller!
Andy Barber è il primo vice procuratore distrettuale della cittadina di Newton, è lui ad indagare sui crimini più efferati che avvengono in città. Così quando Ben Rifkin, compagno di scuola di suo figlio Jacob viene brutalmente assassinato, Andy apre l'indagine. Ma qualcosa non quadra... perchè gli amici di Jacob gli chiedono se anche suo figlio sarà interrogato? Perchè Jacob aveva un coltello? E perchè tutte le prove sembrano portare a lui?
La vicenda viene raccontata in parte in prima persona da Andy Barber, ed in parte sotto forma di interrogatorio al cospetto di un gran giurì. In buona parte il tribunale e gli interrogatori sono alla base della storia, per la gioia degli amanti del legal thirller. Fino alle ultime pagine la trama continua a svilupparsi, e numerosi colpi di scena di susseguono inaspettati fino ad arrivare ad un finale per nulla scontato o banale. In particolare, oltre al filone "legal" al quale siamo abituati, in questo libro vengono sviscerati la disperazione della famiglia dell'accusato, i sensi di colpa, l'odio e l'indifferenza mostrati da vicini ed ex amici, i sentimenti, ed i difficili rapporti che intercorrono fra i componenti della famiglia colpita dalla gravissima accusa.
Forse questo libro poteva essere un pò più travolgente, la trama è molto ordinata e lineare soprattutto in linea temporale, ma nel complesso lo coinsidero davvero una lettura piacevole! Consigliato agli amanti del genere...
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
«I nostri figli ci rendono vulnerabili.» Riterrei in questa frase racchiuso tutto il fulcro del romanzo.
Scritto in modo avvincente anche nella parte dedicata ai tecnicismi processuali che nel complesso dell’opera costituiscono parte, oserei dire secondaria, rispetto ai risvolti e alle implicazioni umane della vicenda. Il libro terrà avvinto il lettore fino alle ultime pagine che lasceranno senza fiato e con molti spunti di riflessione: quanto possiamo dire di conoscere davvero i nostri figli e quanto i loro comportamenti rispecchino dunque i valori loro trasmessi. Quanto invece è soltanto determinato dalla natura e dall’indole di ognuno. Un libro in grado di coinvolgere ogni famiglia e ogni genitore perché in grado di far riflettere.