Dettagli Recensione
I MAESTRI OSCURI
Siamo nel 1321, in un periodo in cui il terrore e le credenze riuscivano ancora a soggiogare la povera gente. Questa è la storia di un sopruso nei confronti non di una singola persona, ma di un intero paese.
Karen Maitland, autrice anche de “La bambina delle rune” è maestra nel creare atmosfere di magia e mistero, legandole a credenze popolari.
Le sue storie sono sempre ambientate in piccoli centri rurali, dove trova terreno fertile la scaltrezza di pochi contro l’ignoranza di molti.
In questo caso il male è rappresentato da un gruppo di enigmatiche persone che si fanno chiamare “Maestri Oscuri”, che dovranno vedersela con un altrettanto agguerrito gruppo di donne a difesa dei più deboli. Grazie a questa lettura avremo la possibilità di conoscere meglio l’ordine delle “beghine”. Una sorta di suore non consacrate, al di fuori della struttura ufficiale della chiesa cattolica, con l’intento di aiutare e curare la popolazione più povera. Questo gruppo di beghine, capitanare dalla “Marta governante", oltre che a contrastare i “Mestri Oscuri”, dovranno difendersi dalle accuse di stregoneria proprio dalla chiesa. Faranno di tutto per liberare il paese di Ulewic da queste credenze e smascherare i finti demoni.
In pratica una continua lotta del bene contro il male che viene però raccontata in modo molto originale. Ad inizio di ogni capitolo viene riportato il nome del personaggio che proseguirà nel racconto della storia, rigorosamente in prima persona.
Devo ammettere però che inizialmente ho faticato a prendere il giusto ritmo di lettura proprio per questo originale stile di scrittura. Poi però è diventato un valore aggiunto perché si ha la possibilità di rivivere la stessa situazione con occhi diversi. Bella idea!
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
no, nel senso che non si trovano riferimenti alla situazione generale politica del momento, come fanno invece altri autori. Si limita a sviluppare la “sua storia” collegandosi ad avvenimenti di natura locale. In questo caso però mi è sembrato molto interessante conoscere l’ordine delle “beghine”, che devo ammettere, non conoscevo. Se in ogni libro si impara qualcosa, vuol dire che l’autore a fatto centro!
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Non conosco quest'autrice, c'è un buon approfondimento storico del periodo trattato?