Dettagli Recensione
Red
è incredibile come abbia letteralmente divorato questo libro. Pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo non riuscivo a smettere di leggere Red di Kerstin Gier. Neanche dopo aver letto l'ultima pagina e chiuso il libro la mia curiosità si è calmata, infatti non vedo l'ora di leggere il seguito, Blue.
Spesso mi meraviglio per come gli scrittori riescano a rapirmi con le loro storie e a portarmi in posti sempre nuovi e diversi.
La scrittrice è stata veramente originale non prendendo i soliti personaggi che in questi ultimi periodi popolano i fantasy. Qui niente vampiri, licantropi, angeli o demoni, ma persone normali o presunte tali.
Infatti la protagonista di questa storia è una comune ragazza: va a scuola, ha una migliore amica del cuore e una famiglia numerosa.
L'unica cosa che la rende diversa dalle altre ragazze è il fatto che può vedere gli spiriti (cosa non da poco) e infine la sua famiglia. Tra i geni della sua stirpe c'è ne uno che consente di viaggiare nel tempo, ma non tutti ce l'hanno, solo pochi prescelti e Gwendalyn è contenta sapendo che questo gene è capitato a sua cugina Charlotte, ma ben presto capirà la realtà.
Infatti dopo alcuni salti incontrollati indietro nel tempo Gwendalin verrà introdotta nell'ordine segreto dei guardiani che proteggono il cronografo, un potente marchingegno che consente ai viaggiatori di compiere salti controllati e in periodi ben precisi.
Il cronografo è fatto in modo da contenere il sangue dei viaggiatori del tempo (in tutto 12) e qui inizia la missione di Gwendalin: insieme a Gideon un altro viaggiatore del tempo, dovrà raccogliere il sangue degli altri viaggiatori che mancano all'appello.
Inutile dire il personaggio maschile è bello e affascinante anche se inizialmente arrogante e decisamente odioso e Gwendalin è innegabilmente attratta da lui.
Tra missioni, intrighi, pericoli e perchè no anche un po' d'amore la storia diventa pagina dopo pagina sempre più coinvolgente.
Lo stile è semplice e d'impatto. La storia viene raccontata attraverso la protagonista e viviamo con lei tutte le vicende attraverso i suoi pensieri e i suoi sentimenti.
Tanti punti interrogativi ed alcuni sospetti rimangono anche dopo aver concluso la lettura.
Non rimane altro da fare se non leggere il seguito!!
Buona lettura!