Dettagli Recensione
FOLLIA
“ma come ti sembrava l’idea che tutto il tuo mondo fosse in pericolo ? Non so era inebriante ?”
“essermi innamorata questo mi sembrava inebriante”
“Già l’amore, parliamo di questo sentimento che non riuscivi a dominare. Come lo descriveresti ?”
“se non lo sai non posso spiegartelo”
Stella non poteva spiegare l’amore per Edgard al suo medico, perché è difficile spiegare un amore cosi totale , così unico, e forse si, così totalmente folle.
Era più folle Edgard, che aveva ucciso la moglie per gelosia ? O forse era più folle Stella che si era innamorata di quest’uomo ? Leggendo questo libro a volte viene da pensare che lo sia il lettore che giudica folle questo amore.
L’ho comprato perché invogliata dalle splendide recensioni lette, l’ho preso un pomeriggio e ho iniziato a sfogliarlo ai giardinetti dove avevo portato mio figlio, volevo prima finire quello iniziato a casa ma non è andata così, è stato subito amore, non sono più riuscita a staccarmene, questo libro ti prende dalla prima all’ultima pagina, e non puoi più farne a meno, devi a tutti i costi andare avanti e cercare di salvare Stella, sperare fino in fondo in una sua rinascita e nel lieto fine.
All’inizio l’ho giudicata questa donna frustrata che cerca l’amore, poi ho cercato di capirla e infine l’ho compatita, si, sono veramente molte le emozioni e le sensazioni che questo stupendo personaggio suscita nel lettore, e la capacità dell’autore stà proprio nel fatto di riuscire a farle vivere tutte , pur utilizzando una scrittura semplice e scorrevole, bravissimo!!
La voce narrante è quella di Peter, amico della Stella borghese, la moglie del vice direttore bella perfetta ed elegante , e , in seguito psichiatra di quello che rimane della stessa donna dopo l’uragano Edgard , è lui ad introdurci nell’inferno di questa ossessione d’amore ,nei meandri delle loro menti offuscate dalla passione , e lui che cerca di spiegarci e spiegarsi cosa sia la follia dell’amore, e questa prospettiva ha forse reso ancora più interessante il testo perché ci offre l’opportunità di vedere gli eventi anche dal punto di vista della psichiatria e non solo con il cuore o la razionalità.
Ancora una volta grazie ai lettori di qlibri per avermi invogliato a questa lettura con le loro bellissime recensioni e grazie a Stefania ,la commessa che riesce sempre a consigliarmi bene!!
Non so se si è capito ma consiglio veramente la lettura di questo stupendo libro.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Evvai!! Missione compiuta!
@marcy data la passione che ho provato per questo libro sicuramente mi perdonerai il fatto di aver "comodinato" "il nome della rosa" ;)
CUB, secondo me ti piacerà! :)
grande Katia!!!! ero certissima che ti sarebbe piaciuto!!!!:)
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |