Dettagli Recensione
Una bellissima storia "barocca"
Daniel è un bambino quando viene accompagnato dal padre in un angolo remoto della Barcellona di metà'900 per scegliere un libro nel Cimitero dei Libri dimenticati.
La sua scelta ricade su uno strano romanzo, "L'Ombra del Vento", di un autore che non è molto conosciuto: Julian Carax.
Questo libro è per il piccolo Daniel un capolavoro e non riesce a capire perchè l'autore non sia conosciuto. Inizia così ad informarsi su questro scrittore e ottiene informazioni fumose e poco attendibili, creando scompiglio quando il suo nome viene usato in certi ambienti e questo ne fa accrescere il mistero e quindi il fascino per il bambino verso Carax.
Di qui l'inizio di un romanzo fatto di intrighi, amori, colpi di scena, amicizie ed odi che si ingarbugliano in uno scenario "barocco" di uno scrittore che grazie a questo romanzo è riuscito ad imporsi con uno stile fresco ed interessante.
La Barcellona grigia e cupa di quegli anni è uno scenario che Zafòn riesce a dipingere con maestria, con personaggi molto particolari e particolareggiati.
Non avevo mai letto questo autore, lo conoscevo solo per il gran vociferare in merito a quest'opera, non è il mio genere in assoluto ma ho trovato la storia molto per articolata. Inizialmente ho trovato difficoltà ad adattarmi allo stile dell'autore, molto ricco di descrizioni e fronzoli ma, la storia in se è bellissima e le ultime cento pagine si divorano per arrivare a sbrogliare gli ultimi nodi!
Libro consigliato, buona lettura!=)