Dettagli Recensione

Le case degli altri

Le case degli altri 2012-03-09 13:51:24 andrea70
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    09 Marzo, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Bellissimo

Bellissimo , intenso e struggente come pochi. Jacob è un ragazzo affetto da una particolare forma di autismo, la sindrome di Asperger, a causa della quale, pur essendo particolarmente arguto ed intelligente non riesce ad entrare in empatia con il prossimo, a comunicare ed interagire come farebbe un qualunque ragazzo di 18 anni.
Jacob non comunica con le altre persone, non ne coglie i sentimenti dal loro comportamento, prende tutto alla lettera , vive in un mondo di regole e consuetudini ferree, una qualunque improvvisa o piccola modifica alle sue routine lo sconvolge provocando anche reazioni agitate . Nel corso degli anni ha sviluppato una passione per l'analisi forense (la valutazione degli indizi sulle scene del crimine).Come molti soggetti autistici ha una favolosa memoria fotografica e una competenza in ciò che lo appassiona davvero enciclopedica e frustrante per chi deve sorbirsi i suoi lunghissimi monologhi.
Questa passione lo porta ad essere spettatore non richiesto dove sono avvenuti dei delitti e alla fine a mettersi nei guai quando una giovane che gli faceva da insegnante viene trovata morta e alcuni indizi importanti portano a Jacob .
Il suo comportamento strano agli occhi di chi ignora le caratteristiche della sindrome di Asperger e alcune sue affermazioni lo fanno apparire sempre più colpevole. E' un giallo allora ? In realtà no. E' un bellissimo libro sul'umanità controversa di chi vive "dall'altra parte" in un mondo tutto suo che non riesce e a volte non vuole interagire col mondo delle persone cosiddette normali. Ma "dall'altra parte" ci finisce anche chi ama e vive con Jacob, chi dedica interamente la sua vita a lui senza rimpianti o autocommiserazione , stupenda la figura di Emma , la madre "...se anche tu non avessi l'Asperger e fossi un ragazzo cosiddetto normale non potrei amarti più di quanto ti amo adesso..." e del fratello Theo i cui dubbi , le cui frustrazioni sono in fondo le umane debolezze di chi vive una situazione così difficile, a volte da fratello emarginato , in quanto Jacob sembra assorbire tutte le attenzioni e le forze della madre. Ma è proprio un altro fratello di un altro ragazzo con seri problemi a dare a Theo la risposta alla domanda fatidica :" come fai a sopportare tutto questo ?" - " semplice, penso che sarebbe potuto capitare a me...".
La vicenda umana e il giallo procedono parallelamente con Jacob che assolutamente inconsapevole della gravità del rischio che sta correndo (una condanna per omicidio) continua a giocare la sua partita fino ad un drammatico e straordinario finale che forse lascia in sospeso alcune cose , perchè le risposte che contavano davvero le abbiamo già avute prima a ricordarci che dentro quel guscio nel quale ci sembra di non riuscire ad entrare c'è un uomo.
Semplicemente bellissimo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bellissima rece !!!!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
10 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
si, io l'ho infatti messo in wl!!!
Buona lettura ! Sono quasi sorpreso anche io che mi sia piaciuto così tanto, chissà forse ha toccato qualche nervo scoperto.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti

3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti

3.8 (1)
Tatà