Dettagli Recensione

 
Moon Dance. A.A.A. Vampiri offresi
 
Moon Dance. A.A.A. Vampiri offresi 2012-02-29 08:50:40 Bulalas
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Bulalas Opinione inserita da Bulalas    29 Febbraio, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Finalmente un vampiro donna

"Moon Dance" è il primo capitolo di una serie nata dalla penna di J.R. Rain (ex investigatore privato) che attualmente conta già 5 libri. Una serie urban fantasy molto acclamata dai lettori americani, tanto da definire "Moon Dance" il miglior libro sui vampiri e il miglior romance.
La protagonista di questa nuova serie è Samantha Moon, una donna apparentemente normale che ama i suoi figli e che cerca di dividersi equamente tra faccende domestiche e impegni lavorativi. Questo, fino alla notte della sua aggressione, notte in cui Samantha viene trasformata in vampiro.
Vedere finalmente una donna nei panni di queste creature leggendarie così tanto di moda, è stato veramente piacevole, e se consideriamo anche che lo scrittore J.R. Rain ha scelto di rendere la sua protagonista forte e determinata, dobbiamo ammettere che questo libro ha veramente una marcia in più rispetto al panorama dei libri sui vampiri che circolano al momento.
Ci ritroviamo di fronte un personaggio ben delineato che da sei anni deve fronteggiare il problema di essere un vampiro senza che il resto del mondo se ne accorga e questo non è certo cosa semplice: come fare ad accompagnare i figli a scuola se non ci si può esporre ai raggi solari? Come invitare qualcuno a cena se l'unica cosa che si può ingerire è sangue? Come rendere felice il proprio marito se lui ti considera un mostro?
Samantha è costretta a lottare contro tutto ciò e soprattutto è costretta a lottare contro quello che è diventata, perché a differenza di molti altri libri in cui il vampirismo sembra essere normale quotidianità, in "Moon Dance" è qualcosa di ignoto e strano, come è giusto che sia. La protagonista infatti, dopo sei anni da vampiro, ha ancora un milione di dubbi ed interrogativi sulla sua natura soprannaturale. Credo che sia proprio questo l'aspetto che rende più interessante il libro, in questo modo l'autore è riuscito a dare il tocco di realismo necessario a rendere verosimile l'evento paranormale.
Molto originale la trama che mescola alla perfezione il genere fantasy al detective story, la protagonista ha infatti scelto di intraprendere la carriera di investigatrice privata, lavoro che le permette di lavorare di notte e in riservatezza. Piacevole quindi imbattersi anche in un vero e proprio caso poliziesco, perché Samantha nel corso del libro, non deve solo combattere con la sua sete di sangue ma deve anche cercare di risolvere un caso abbastanza complicato.
"Moon Dance" ha quindi tutte le carte in regola per esser definito intrigante e appassionante ma sfortunatamente c'è anche una nota dolente: l'autore ha scelto di raccontare la storia in prima persona dal punto di vista di Samantha, ma credo che durante la stesura ogni tanto gli sia sfuggito il fatto che Samantha è una donna e dovrebbe pensare e parlare come tale. Nel corso del libro si riscontrano più di una volta affermazioni che lasciano un pò perplessi come:

“Di solito i peli sulle braccia degli uomini non mi facevano impazzire, ma su Sherbet stavano bene e li trovano anche un po’ eccitanti. Era proprio un maschione forte e virile.”

Ciò nonostante lo stile rimane scorrevole e la lettura piacevole, quasi del tutto assente il romanticismo... donne avvisate mezze salvate! :)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton