Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La musica e i luoghi di Marsiglia
Solea è il romanzo che chiude la trilogia di Izzo. Il titolo prende spunto da un pezzo di Miles Davis, amato dal protagonista, Fabio Montale (nome di discendenza italiana, scelto da Izzo per il suo amore per il nostro poeta, Eugenio. E forse è proprio quest'amore per la poesia che i romanzi di Izzo sono così lirici, così emozionanti).
In quest'ultimo racconto Montale è ormai un ex-poliziotto che viene trascinato in un vortice di avvenimenti di sangue suo malgrado. Lui è ancor più pessimista e disulluso che nei 2 racconti precedenti. Le esperienze hanno lasciato il segno e lui cerca di reagire vivendo alla giornata in un'atmosfera di semplicità: pochi amici, le donne, il cibo, il pastis, la musica e i luoghi e le atmosfere di Marsiglia.
La trama passa da un colpo di scena all'altro, da un'emozione all'altra, in un crescendo di sangue. Marsiglia domina ancora su tutto, come se questi avvenimenti possano accadere solo lì.
Ancora un libro che lascia il segno e una città affascinante.
A riprova che la vera protagonista della trilogia di Izzo è Marsiglia, il link che segue vi permetterà di vedere in foto i luoghi dei libri di Izzo o, meglio, i luoghi della città di Fabio Montale
http://www.jeanclaude-izzo.com/frameset.html