Dettagli Recensione
La biscia che sfugge alle dita
Fèlicie. Chi e' Fèlicie ?
Vedo una vecchia finestra dal vetro ondulato, un serramento di legno bianco.
Un vecchio letto di ottone.
Si intravede una giovane donna, seduta alla toeletta laccata.
Due abat jour di ceramica, lo stelo a forma di damigella a sostenere un coprilampada di tessuto.
Si scioglie i capelli.
Una sottoveste chiara, cangiante, forse di tessuto scadente, con pizzi troppo alti.
Ma si sa, Fèlicie e' cosi'.
"...vestiti chiassosi, i grandi occhi nontiscordardime, il naso impertinente, e il cappello poi, quel terrificante cappellino rosso piazzato in cima alla testa con una lunga penna verde..."
E quel modo di fare così altezzoso. Fèlicie.
Scritto tra il 1941 e il 1942 e' il tipico esempio di giallo d'altri tempi.
Un Simenon molto diverso dallo scrittore "non Maigret" incontrato in altre opere.
Qui nulla e' carnale o adultero, il personaggio di Maigret e' affettuoso, quasi paterno nel rapporto con la protagonista femminile del romanzo.
Grazioso il giallo, il punto di forza e' secondo me il contesto .
Approfondite le descrizioni di questa strana donna, degli oggetti e dei luoghi.
Leggere Simenon, c'e' poco da fare, e' come perdersi in un negozio di antiquités in un arrondissement parigino , odorarne il profumo di cera, di velluti polverosi, di ferro arrugginito, di argento placcato.
Amo questo autore, amo come scrive, amo la scia seducente ed anacronistica che si lascia alle spalle .
Do un voto medio allo stile per un mio gusto personalissimo, io odio i punti esclamativi. Quest'opera ne e' zeppa.
Ops, dimenticavo. Chi ha ucciso il vecchio Gambadilegno ?
"Il commissario sbuffava.
Lo sapevano tutti che Maigret si metteva a sbuffare come un orso quando qualcuno gli ricordava Félicie."
Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
;)
@ Cristina - Non posso dirti chi e'Felicie , non posso :D
Maigret lo sa !
Ho abbandonato Simenon. Devo riprenderlo!
A me piace un sacco.
Maigret o non Maigret.
:-)
dettagli significanti, mi piacciono.
Hai fotografato la scena! :)
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |