Dettagli Recensione
Il grande caso di Harry Hole
Harry Hole è un poliziotto alla deriva dopo aver risolto il caso denominato "L'Uomo di Neve", che lo ha portato sì alla ribalta come arguto commissario ma, ne ha destabilizzato la vita privata e sentimentale allontanadolo dalle persone più care, in grosso pericolo durante quest'indagine. Lui ritorna all'uso sfrenato di alcool e droga nella piazza di Hong Kong.
Kaja Solness è una poliziotta dell'Anticrimine, dedita al lavoro e con grande intuito per i casi più difficili, in continua lotta tra cuore e carriera.
Mikael Bellman è il commissario capo della Kripos, una sezione anticrimine del ministero della difesa norvegese. Baldanzoso, intelligente, arrivista e piacione, mette i propri interessi davanti a tutto.
Un misterioso caso di un serial killer, che lascia otto vittime inchioda la Scandinavia e mette in contatot questi tre protagonisti.
Un solo indizio: tutte le vittime hanno prenottato la medesima notte in un rifugio in montagna.
Altra avventura del commissario più strampalato della giallistica nordica.
E' difficile non appassionarsi di questo protagonista che sembra uscito dalla penna di Bukowski, bello, maledetto e quasi mai sobrio, ma con un intuito da segugio che lo fa tornare sempre sulla cresta dell'onda.
Nesbo si getta con "Il Leopardo" in un'opera molto ben articolata e sempre avvincente!
Lo stile dell'autore è spettacolare, mai banale e con continui colpi di scena..veramente difficile dedurre l'assassino ed il movente!
Forse, a mio modesto avviso, la lunghezza è eccessiva, ho apprezzato molto di più Nesbo in romanzi più corti, dove il suo modo dettagliato di scrivere si apprezza maggiormente e dove il lettore viene sorpreso alla fine per aver trovato così tanti sospetti in poche pagine!
Il finale mi lascia un po' di amaro in bocca ma, credo sia una finestra per un libro successivo, che con Harry Hole come protagonista sarà sicuramente intrigante!!!
Libro consigliatissimo agli amanti del genere thriller/poliziesco, ma consiglio di leggere "L'Uomo di Neve" dello stesso autore prima di cimentarsi in questo libro: ci sono molti riferimenti che richiamano i pesonaggi di quest'opera, non sono rilevanti alla fine della storia ma, facilitano la comprensione psicologica del serial killer!
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Essendo una serie dove, ogni tanto, trovi riferimenti ai romanzi precedenti, l'ordine cronologico è importante ed è il seguente:
Il pettirosso/Nemesi/La stella del diavolo/La ragazza senza volto/L'uomo di neve/Il leopardo.
Come dice Fonta consiglio anch'io "l'uomo di neve" e, a seguire, "Il leopardo" (non fare il contrario!).
Se invece vuoi seguire un criterio cronologico parti dal "Pettirosso" (un po' macchinoso nella trama con continui flashback della II guerra mondiale).
Molto belli "Nemesi" e "La stella del diavolo"...come avrai capito sono un po' fan di Harry Hole!
Allora vado di uomo di neve ?
Ma Harry e' in forma in quel romanzo ?
;-)
Anche se la sua forma è sempre un po' altalenante...
Lo troverai fuori forma nel "Leopardo"...ma poi si riprende!
Il mio preferito resta "La stella del diavolo"..ma son gusti! =)
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Pero' effettivamente non sono restata indifferente al fascino di Hole :-) quindi un altro romanzo lo proverei.
Hai un titolo in particolare da suggerirmi Fonta ?
:-)