Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Nessuna sintonia, nessuna sorpresa
E' stata una fatica finirlo, ma alla fine ce l'ho fatta.
Stilisticamente ridotto all'osso, tanto che sembrava scritto da un bambino delle elementari; con personaggi senza spessore che non hanno mai regalato sorprese, e con la splendida Barcellona che è riuscita a trasmettere di se' solo un centesimo di quello che è, nonostante fosse uno dei protagonisti della storia. Ne è uscita solo una Barcellona opaca, non dark.
La trama, quella sì, che poteva essere intrigante: ma è stata brutalmente schiacciata da questi deficit.
Ho vissuto questo libro come un romanzo gotico venuto male. Alla fine del Settecento facevano molto meglio, e pensare che stavano solo inaugurando il genere!
Una sola cosa mi ha spinta a raggiungere faticosamente l'ultima pagina: la speranza.
La speranza che tutto non fosse così prevedibile;
che Zafon, prima o poi, si riprendesse e cominciasse a scrivere un po' meglio di Rosamunde Pilcher (con tutto il rispetto per la Pilcher, che nel suo genere è un classico, e che non disdegno a priori);
che i personaggi diventassero finalmente vivi e non degli attori (scarsi) da cui si sapeva esattamente cosa aspettarsi;
che la noia, terribile, che mi ha colpita come la spada di Skywalker, lasciasse libero il romanzo di esprimere tutto quello che avrebbe potuto.
Ho trovato questo romanzo potenzialmente forte ma costruito su un castello di carte.
Forse non ho capito il gioco.
Indicazioni utili
Commenti
19 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
e pensare che questo libro l'ho trovato molto bello.
Forse hai ragione che di Barcellona c'è poco e niente, ma chissà forse hai lasciato che questo elemento pregiudicasse tutta la storia che io ho trovato invece molto avventurosa e piacevole. :)
Ma parliamo de L'ombra del vento di Zafon? La stessa Ombra del vento che è riuscita a tenermi incollata alle pagine per ore di fila concludendo il libro in un giorno e mezzo appena?
Sara, rispetto la tua opinione, ben scritta e motivata, ma non posso essere d'accordo con nessuno dei punti argomentati. Probabilmente è una questione di gusto :)) Io penso esattamente il contrario ed anche ho trovato la storia molto avventurosa e piacevole :).
Poi, perdonami, ma paragonare Zafon alla Pilcher...bè...insomma... O-o
Piero ma tu l'hai letto?
Per me è uno dei libri più belli letti negli ultimi anni!
Comunque è sicuramente un caso letterario, pochi libri hanno così diviso i lettori (lettori appassionati intendo, non quelli solo da ombrellone!). E questo lo trovo molto interessante!
Non saprei dire perchè la scrittura l'ho trovata di una semplicità estrema, che forse poco si adatta all'ambientazione.
Forse, data l'ambientazione e il tipo di trama avremmo più sentito nelle nostre corde uno stile meno moderno, meno veloce, più attento alle descrizioni che alla trama. Non saprei, però, in conclusione, chiarire il motivo per cui all'ultima pagina quello che è rimasto è stato un senso di delusione.
A me è piaciuto moltissimo, mentre a mia madre, a cui l'ho consigliato, è piaciuto un po' meno.
19 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
:))