Dettagli Recensione
Leggero e divertente
Moon dance è il primo volume della nuova serie urban fantasy per adulti che vede protagonista Samantha Moon, un'ex agente federale ora diventata investigatrice privata a causa di un incidente.
Essendo i volumi strettamente collegati è consigliabile leggerli nel loro ordine.
La storia è ambientata in California ed è raccontata in prima persona da Samantha, un personaggio davvero spassoso. Ha 37 anni, un marito che si sta allontanando sempre più, due bambini piccoli ed è un vampiro. Sam, come preferisce essere chiamata, dovrà vedersela con la diffidenza e la paura di chi in teoria ha giurato di amarla nel bene e nel male, l'accettazione da parte di sconosciuti e la paura di perdere quello a cui tiene di più. Nonostante quello che ha passato è una donna ironica, ama il suo lavoro di investigatrice e lo fa bene, forte e incurante dei pericoli.
Il libro mi è piaciuto perché è scorrevole, ha una trama intrigante (mi è piaciuta l'idea di aggiungere anche un mistero da risolvere con la soluzione), descrizioni senza fronzoli inutili e un risvolto romantico che non guasta mai.
Le uniche pecche: Avrei speso qualche parola in più per l'innamoramento (risulta, a mio, avviso poco credibile: avviene troppo repentinamente e senza troppe interazioni tra i due) e la perdita dolorosa che subisce Sam.
Per quel che riguarda il mito del vampiro, l'autore si è mantenuto su una visione soprattutto classica (non possono specchiarsi, non possono uscire alla luce del sole e via di seguito).
Naturalmente molte questioni restano in sospeso: Chi è lo sconosciuto misterioso con cui Sam chatta? Scoprirà in che modo funziona il medaglione che le hanno recapitato? Lo userà? Svelerà il suo segreto a Sherbert? E come la prenderà?
Una bella boccata d'aria fresca che invita sicuramente a leggere il prossimo.