Dettagli Recensione
Un nuovo apice di Stephen King? Si!
Sono ancora scosso, sono ancora frastornato.
"22/11/63" me lo sono gustato e goduto piano piano (tranne il finale, quando King mette la marcia "pre-finale" non si può più resistere, ma solo soccombere), ho assaporato ogni pagina lentamente, non ho mai forzato più di tanto la lettura. Appena finito di leggere il pensiero è stato chiaro e limpidissimo "questo è senz'altro uno dei suoi libri migliori di sempre", Stephen King fuori dall'horror è ancora più profondo e "sentimentale", uno scrittore in grado di toccare le corde giuste dell'anima con il suo solito stile.
Intrigante, sconvolgente, ipnotico e tanto tanto malinconico. Lo scrittore lungo queste non poche pagine poteva fare di noi ciò che voleva, penso siano state centinaia le possibilità, le vie che poteva intraprendere ed estrapolare da un racconto cosi arioso e "vivo".
La storia parte, si evolve, e si ri-evolve ancora e ancora, e ogni volta catalizza sempre più. Si parte in un modo e si finisce in un altro (e provate questa volta a contestare il finale), si ritorna, si soffre e si creano domande alle quali diventa difficile rispondere.
Il finale una volta lanciato è di quelli che non scordi mai, la storia diventa come reale e lascia dentro quel velo nostalgico che gli accaniti lettori conoscono molto bene, è per questo in fondo che leggiamo no?
E cosi via, una sensazione chiama l'altra (immane commozione per l'arrivo del nostro protagonista a Derry, questo l'unico spoiler che mi concedo), quello che all'inizio era un venticello si tramuta ben presto in una tempesta inarrestabile.
Non ho trovato il minimo cedimento strutturale, anzi alla fine volevo che le pagine si riformassero da sole, volevo che non finisse tutto cosi (e ripeto, che modo magistrale di chiudere un romanzo del genere). Ogni passaggio è determinante, non c'è mai fretta e anche i risvolti storici sono seguiti perfettamente.
Grazie Stephen, per avermi fatto soffrire, per avermi fatto amare una donna che non esiste, e fatto star male per un uomo che non esiste a sua volta.
Se questo è il livello/stile del "nuovo te" ci sarà ancora da divertirsi a lungo.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Ciao ;-)
@ Lauralia E tu sei sempre gentilissima! Grazzzzzie.
leggo sempre con piacere le tue recensioni!
riesci a trasmettere sempre le tue sensazioni..
Hypo, curiosità, cosa ti ha impedito di dare a questa lettura il massimo dei voti? Cosa trovi nel contenuto che non ti soddisfa appieno???
@Fonta, Diciamo che cerco sempre di restare basso, forse un po me ne pento dopo ma è solo per non dare troppo peso alla prima impressione. Non c'è nulla che non mi soddisfi, ed il fatto che dopo giorni il suo ricordo sia ancora tanto vivo ne è la dimostrazione.
questo perchè è bello veder valorizzati i lavori che ci sono piaciuti ed un volto alto in questo sito di "opinioni popolari" può dar maggior lustro a un opera! =)
Non so se mi sono spiegato..
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Lo leggero' senz'altro.
Bella recensione :-)