Dettagli Recensione
Un lupo troppo "umano"
Prima di avere in mano questo libro ero carica di aspettative. Mi sono detta: finalmente la storia di un essere “non umano” che si comporta come tale e fa cose brutte-brutte, tipo che mangia le persone, una bella novità rispetto a vampiri anemici troppo corretti. Insomma horror in vecchio stile.
Ma le cose non sono andate esattamente come mi aspettavo…
Cominciamo dall’inizio. Il lupo è in realtà Jack Marlowe . E’ l’ultimo della sua specie, e siccome non ne può più, dopo 200 anni di solitudine, decide di concludere la sua vita di mostro lasciandosi catturare alla prossima luna piena. Ma è sempre mezzo umano (e forse anche se diverso in modo terribile, si sente comunque speciale) e vuole lasciare ai posteri il suo diario. E così ci racconta i fatti salienti della sua vita: la trasformazione (per me la parte migliore del libro), l'amicizia con l’unico uomo a cui ha salvato la vita (forse perché già sazio dopo lo spuntino di mezzanotte), la ricerca spasmodica del codice che rivelerebbe l’origine della sua specie, i suoi rapporti con questi ambigui cacciatori di essere soprannaturali che prima lo vogliono morto, poi lo vogliono vivo, poi morto…, e alla fine anche l’amore.
E fin quando l’autore si sofferma a raccontare, va tutto bene: c’è appunto l’horror e anche un pochino di azione, quello che personalmente cercavo in questo libro.
Il punto è che tra un fatto e l’altro ci sono pagine e pagine e pagine di riflessioni filosofiche sul fatto di essere un mostro che veramente appesantiscono troppo. Si entra nella psicologia del personaggio attraverso le sue riflessioni mentali (.. riflessioni!…), e questo va bene, ma qui si esagera e alla fine, per quanto abbia desiderato rimanere agganciata al racconto e mi sia sforzata di farmi convincere da questo libro, non ce l’ho fatta, mi sono arresa… Peccato, perché anche il finale secondo me è valido, ma se l’autore non si sforzerà di tenere a bada questa sua vena introspettiva, non so se leggerò il seguito.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Anna
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Hai ragione: troppo umani questi nuovi mostri ;)