Dettagli Recensione
Sempre un grande maestro, ma...
Una casa sulla spiaggia, il classico rifugio di chi è alla ricerca di tranquillità e ristoro, ed è appunto questa la condizione in cui si trovano Ellen e David, coppia di mezz'età in crisi a causa dei soliti tradimenti coniugali. All'interno di questa casa c'è però un mistero che prende le sembianze di una conturbante Marianna.Un mistero che mina il desiderio di ricostruire una quotidianità corrosa dagli anni e dalla gelosia.
Da subito abbiamo l'impressione di tuffarci in qualcosa di già visto, già detto. Forse a causa del soggetto (la solita casa infestata) o dell'abitudine di Matheson alla commistione tra quotidianità e sovrannaturale. Sta di fatto che, dopo le prime pagine, il romanzo ci spinge già a chiederci quanto tempo ci metterà il protagonista a svincolarsi da una situazione tanto assurda quanto macchinosa. Non è uno dei migliori Matheson, questo. Si sente certamente la mancanza di idee (vedesi il più brillante "Io sono Helen Driscoll" opera che precede Ghost di 24 anni), e di carisma.
La consiglierei ugualmente come lettura, data l'innegabile capacità dell'autore di creare un'atmosfera unica, spettrale e incredibilmente convincente. Anche se la pochezza della trama resta il punto dolente di quest'opera.