Dettagli Recensione
IL MARCHIO DI GLENN COOPER
La lotta del bene contro il male è il filo conduttore di questo romanzo. L’eroe di turno questa volta è una suora che dovrà riuscire a salvare la chiesa cattolica contro una setta intenzionata a distruggerla. La storia di fondo che sostiene questo romanzo non si può certo dire che sia originale, in quanto proposta più volte da altri autori. Quello che garantisce al libro un valore aggiunto rispetto a tanti altri libri, è lo stile di Glenn Cooper, che dimostra anche in questa occasione un buon talento ed abilità. La tecnica è quella ormai collaudata in altri sui libri, e cioè quella di dividere la storia in fasi temporali diverse. Partendo dal presente, spiega in modo chiaro le fasi storiche che hanno portato a quel momento. Per far questa intreccia una serie di personaggi realmente esistiti che gli sostengono la storia aiutandolo nel suo racconto. La storia beneficia molto di questi continui salti nel tempo, che anche se non particolarmente approfonditi danno la possibilità al lettore di rivivere certe situazioni.
Il finale è di quelli da film d’avventura dove una possibile catastrofe è nelle mani di un “supereroe” che potrebbe non salvare il mondo se quel giorno non ha l’intuizione giusta.
Tutto sommato è un libro che si legge molto bene che fa trascorrere piacevoli momenti di relax, senza però farci impazzire dall’entusiasmo.
Ciao a tutti,
Denis