Dettagli Recensione
Follett ci fa volare con la fantasia
Harald Olufsen è un giovane studente danese, intelligente ed affascinato dalla fisica e dalla meccanica.
Educato con rigore dal padre pastore protestante, è indignato rispetto ai sopprusi che i nazisti stanno attuando nella rete politica e sociale del suo paese.
Karen Duchwitz è ebrea, figlia di un noto bancario danese. Studia ballo, è amante degli aerei e molto caparbia e cocciuta.
Peter Flemming è un tenente della polizia segreta danese, alleata ma di fatto sottoposta alla Gestapo tedesca. Ambizioso e tormentato da un incidente nel quale la moglie è rimasta menomata. Cerca la vendetta personale nei confronti del sistema, con una caccia sfrenata alle spie inglesi.
Hermia Mount è danese, sfggita in Inghilerra per motivi politici all'inizio della guerra, da lì cerca di muovere a distanza una rete di resistenza in Danimarca con l'aiuto del governo Churchill.
Questi sono i personaggi principali di questo bel libro di Ken Follett.
Come al solito questo autore riesce a rapireil lettore e coinvolgerlo in storie appassionate, intrighi mozzafiato e continui ribaltamenti di scene che si vorrebbero non avessero mai fine.
Non è il Follett di "I Pilastri della Terra", che a mio parere resta il romanzo migliore dell'autore, ma è comunque un libro godibilissimo scritto da uno scrittore eccezionale.
Risulterà scorrevole la lettura ed impossibile non amare i personaggi!
Buona lettura