Dettagli Recensione
Sconvolgente
Il primo capitolo intriga. Il secondo lascia assolutamente senza fiato.
Ritroviamo la problematica Lisbeth, a cui è impossibile non affezionarsi; la ritroviamo dapprima a godersi il suo anno sabbatico in una specie di paradiso e di lì a poco catapultata in una realtà inspiegabile, in cui lei è una ricercata, sospettata di un triplice omicidio...
Di nuovo Larsson riesce a lasciarmi senza parole, aprendo una nuova parentesi sia sulla vita di Lisbeth sia su una tematica ancora una volta piuttosto scomoda, ovvero il traffico di prostitute: minorenni straniere, strappate dai loro paesi con una promessa di un lavoro e poi usate per il mercato del sesso. Se l'affare Wennerström vi ha fatto riflettere su tutto ciò che si nasconde dietro ai magnanti dell'industria dei nostri giorni (perchè Wennerström altro non è che un capro espiatorio), il reportage sul trafficking vi toccherà il cuore.
La bellezza di questi romanzi credo proprio che stia nell'intrecciare ad una storia sensazionale, temi scomodi ma importanti e assolutamente attuali.
La capacità di questa trilogia è quella di far riflettere il lettore su tutto ciò che lo circonda e di aprirgli gli occhi.
E Lisbeth, che fine fa? Beh, sarà un po' impegnata a tenersi al coperto e a cercare di mettere insieme i pezzi di uno strano puzzle, di cui lei è il soggetto principale. Se solo riuscisse a trovare quel fascicolo riservato che riguarda lei e il padre...
I suoi ostacoli saranno molti e se tra questi c'è anche un energumeno affetto da analgesia congenita, il cammino verso la sua libertà sembra essere davvero lungo e tortuoso...
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
- per quanto riguarda il primo libro posso essere d'accordo con te. è intrigante e si legge bene.
- sul secondo però sono in completo disaccordo. (SPOILER) già solo la parte finale che viene ferita e seppellita viva ma esce e si vendica è qualcosa di assurdo! L'ho trovato troppo fastidioso =)
- il terzo ritorna come intrigo ai livelli del primo ma tutta la parte dell'hackeraggio (spero si scriva così =)) che con un palmare dall'ospedale fa tutto mi è sembrata troppo tirata.
Ah, in generale i personaggi mi sono piaciuti finchè non ha aggiunto il pugile e la poliziotta che sono stereotipati al massimo e sembrano quasi incollati alla storia.
Ho scritto queste due righe così per non mettere solo che non condividevo ma per motivarmi =)! Comunque ogni lettura è soggettiva. (DE GUSTIBUS =))
Ciao =)
Il primo, un pò a fatica in alcuni punti, sono riuscita a leggerlo in poco tempo.
Il seconto, con molta fatica, sono arrivata alla fine....e il terzo ho mollato....devo dire che stramante mi sono piaciuti di più i film forse perchè li ho trovati più scorrevoli praticamente un riassunto del libro anche se adesso attendo l'uscita in versione americana chissà magari sono più dinamici.
Comunque è un mio parere personale.....anche di altre persone...buona lettura.
Ma mi fa piacere che tu abbia espresso il tuo parere, grazie :)
Ciao ciao =D
Non ho fatto fatica per nulla...però dipende sempre molto anche da cosa ci piace, da quali sono i nostri interessi e così via :)
Ma grazie per aver detto la tua, apprezzo moltissimo ^^
Ciao ciao =D
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |