Dettagli Recensione
La saga di Dirk e Al!
Con questa recensione prenderò tutta la collana, scritta da Clive Cussler (e Dirk Cussler), che ha come protagonisti Dirk Pitt e Al Giordino..non riuscendo a farlo in altro modo ho deciso di aggiungere la recensione al primo libro in ordine cronologico e quindi questo: "Vortice".
Preciso che in ordine di pubblicazione il primo sarebbe "Enigma".
Comunque la collana inizia con "Vortice" e finisce con "Alba di Fuoco" e tra questi sono compresi altri 19 libri! =)
Per quanto riguarda i libri in se sono sempre storie fatte e finite quindi si possono leggere singolarmente, ritornerà qualche episodio, ma nulla di compromettente per la storia; anche la struttura dei libri si assomiglia molto ed è:
1) Avvenimento storico (presunto o inventato) che poi tornerà utile nel corso del romanzo;
2) Un cattivo (ma cattivo cattivo =));
3) Il cattivo mette sotto i nostri eroi;
4) I nostri eroi sconfiggono il cattivo.
Semplificato così non rende al massimo perchè quello che rende questi libri belli è l'intensità dell'azione al loro interno con dei colpi di scena magistrali e scontri entusiasmanti.
La perla della collana, comunque, è la caratterizzazione dei personaggi. Ricorrenti in tutti i libri i principali sono Dirk Pitt (una fusione tra 007 e un archeologo) e Al Giordino (italo-americano tuttofare con la battuta pronta)..bè i dialoghi che fanno durante i romanzi sono esemplari, sia che siano seri o comici.
C'è purtroppo una nota dolente..e sono gli ultimi 5 romanzi, da "Odissea" in poi dove non è più Clive a scrivere ma Dirk Cussler! I romanzi diventano troppo un'americanata e si aggiungono dei nuovi personaggi per nulla azzeccati!!!
Comunque fino al 16esimo "Walhalla" sono godibilissimi! =)
ISTRUZIONI PER L'USO: io ho letto questi romanzi nel corso dei primi anni di superiori. Sono molto semplici come informazioni ricevute e, insomma, servono per passare ore piacevoli. Raccomandati in spiaggia =) o se tipo siete in un periodo di studio intenso e vi serve solo un romanzo per staccare la sera senza impegno!
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |