Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La passione del conformista
Comincio qui un percorso di analisi e recensione di alcuni libri di Simenon che ho chiesto alla redazione di inserire su questo sito.
Simenon - purtroppo! - è conosciuto soprattutto per il personaggio di Maigret, tanto pubblicizzato da tv (Gino Cervi) e film (un po' meglio, J. Gabin). Ma Maigret è moooolto meglio nei libri!
A parte ciò, Simenon è soprattutto un raffinatissimo scrittore, indagatore dell'animo umano come pochi. Capace di scrivere con grande facilità e, allo stesso modo, riuscendo a comunicare con il lettore con altrettanta facilità. E riuscendo da subito a penetrare in profondità nelle emozioni di chi legge.
"Lettera al mio giudice" è uno degli esempi più calzanti di quanto ho osservato fin qui a proposito di Simenon.
Il romanzo è effettivamente una lettera che un medico (il dottor Charles Alavoine) scrive al giudice che lo ha condannato per l'omicidio della sua amante. Identificando in lui l'unica persona più simile a sè e per questo capace di capire fino in fondo il suo gesto, la sua colpa. Charles racconta al giudice la storia della sua vita, molto conformista e determinata più dagli altri (la madre prima, la seconda moglie poi...) che da se stesso. Ma le passioni ribollono sul fondo e risulteranno tanto più esplosive e catastrofiche quanto è stata piatta la sua vita fino all'incontro casuale con Martine con cui intreccia da subito una relazione. Il suo rapporto con Martine farà decisamente saltare tutti i suoi codici di comportamento che, adesso si scopre, erano solo apparenza. E la passione e la paranoia dilagheranno fino a rasentare la follia... e al gesto estremo.
Ogni altra parola potrebbe sminuire questo grandissimo libro. Vi farà innamorare di Simenon.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Vedrai che Simenon non ti deluderà
ciao
lella
Non so come sara' ma...mamma mia che penna ha l'autore !
Ti faro' sapere.
Buona giornata.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
La cosa mi ha entusiasmato non poco, aspetto i tuoi commenti.
E' un'autore che ho preso in considerazione da poco, proprio ieri mi e' arrivato IL TRENO, che ho ordinato dopo aver letto recensioni appassionanti sul Qnetwork.
Son pronta ad innamorarmi.
:-)