Dettagli Recensione
Il falco maltese
Leggendo mi sembrava di avere avanti ai miei occhi le immagini di un poliziesco in bianco e nero, forse anche da una copertina d'altri tempi, con un indimenticabile Humphrey Bogart.
Un tuffo in una America ed un secolo ormai lontani ma non troppo, con un intrigo che si sbroglia solo nelle ultime pagine.
La trama è assorbita dalle vicende del protagonista, Sam Spade, un personaggio davvero indecifrabile, imprevedibile, bello e dannato, il quale rende il libro una delle icone del genere.
Una trama aggrovigliata, ricca di menzogne dove nulla può essere considerato con certezza e lo stesso autore gioca col lettore attraverso un ottimo protagonista, le cui caratteristiche sono l'ascolto ma anche una lingua guidata da un cervello che spiazza gli altri personaggi ma anche il lettore stesso.
Vi consiglio di acquistarlo e leggerlo per immergervi in un'epoca ed in una storia che vi farà anche sorridere sul come con pochi strumenti e senza descrizioni cruenti, ambientato negli anni '20 in una San Francisco "fumosa", l'autore Dashiell Hammett firma un vero e proprio classico di genere.
Sono poco più di 200 pagine estremamente scorrevoli e imperdibili.
Buona lettura.
Syd