Dettagli Recensione
Buonissimo libro
Dopo aver letto "i Pilastri della Terra" di Ken Follett e "la Cattedrale sul Mare" di Falcones, mi sono ritrovato di fronte a un altro libro che ha come uno dei punti focali la costruzione di una grande chiesa. Tuttavia in questo caso il racconto è piuttosto differente; infatti negli altri due casi la costruzione della cattedrale seguiva parallelamente la crescita dei personaggi principali del racconto, mentre nel caso de "Il diavolo della cattedrale" la chiesa funge da punto di partenza per lo sviluppo della vicenda, mediante l'omicidio del costruttore, in un vero e proprio thriller medioevale. Ho trovato la storia molto coinvolgente anche se a tratti i ragionamenti con cui i personaggi vengono a capo della vicenda sono un po' troppo sofisticati; lo stile ottimo, con parti di azione rapida intervallate da parti più tranquille in cui l'autore, come voce narrante o per bocca di alcuni personaggi, contestualizza in maniera puntuale (a volte forse un po' troppo prolissa) il racconto nel periodo storico in cui esso si colloca. Bellissimi i personaggi e le loro descrizioni; molto bello anche il modo in cui l'autore esprime alcune opinioni che probabilmente condivide su tematiche importanti, mediante la bocca del decano Jaspar.
Nel complesso un bel romanzo che mi ha tenuto incollato sulle sue pagine per circa una settimana!