Dettagli Recensione
capolavoro della letteratura gotica
imperdibile per chi vuole capire l'evoluzione della figura del vampiro nell'immaginario letterario dell'ultimo secolo.
La storia è ben nota a tutti ma la lettura del romanzo ha un sapore diverso dalle varie versioni cinematografiche che fin'ora abbiamo visto...La scrittura in forma di diario e lo stile un po'lento possono annoiare a volte , ma credo che il lettore debba entrare nell'ottica del romanzo per poterlo apprezzare pienamente.
IL Dracula originario è privo di qualsiasi umanità e buon sentimento,la personificazione del male che vuole invadere il mondo moderno e civilizzato.Dimenticate i vari film che ce lo mostrano innamorato e sofferente che trascina il fardello dell'immortalità...Dracula è il principe dei non morti e uno dei più rappresentativi personaggi della letteratura di fine 1800,un'epoca in cui il perbenismo vittoriano si scontra con la nuova realtà dell'industrializzazione.
L'ho trovato comunque terrificante...un brivido mi ha accompagnato pagina dopo pagina,quasi come se stessi leggendo la cronaca di avvenimenti veramente accaduti un secolo fa.
Consigliato nelle serate buie, fredde e piovose dell'inverno che verrà...
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |