Dettagli Recensione
Una piacevole scoperta
Questo è il primo libro di Stephen King che io abbia mai letto, e non sarà di certo l'ultimo, perchè mi è piaciuto moltissimo! Avevo sentito parlare molto di questo autore e così, spinta da una grande curiosità, ho deciso di leggere questo libro che è uno dei primi scritti da King: e sono stata felicissima di averlo fatto! L'ho trovato stupendo!
Prima di tutto, King scrive divinamente: la suspense, la paura, la curiosità, la voglia di continuare a leggere e sapere la fine non mancano praticamente mai! Inoltre mi è piaciuta la sua idea di "riportare" più fonti e modi di narrazione contemporaneamente, apparentemente diversi ma sempre con l'intento di giungere alla stessa conclusione dei fatti. Le varie frasi tra parentesi e senza punteggiatura nei pensieri dei personaggi rendevano perfettamente l'idea della confusione, del disordine e della velocità o lentezza con cui gli eventi, i ricordi, le supposizioni di ognuno di essi si susseguivano senza un ordine preciso.
Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Carrie: una ragazza innocente e fragile, derisa e maltrattata dai suoi coetanei e da una madre fanatica della religione. Tuttavia Carrie possiede poteri telecinetici che utilizzerà per attuare la sua vendetta personale: distruggere, uccidere ed eliminare tutto quello che l'ha sempre fatta soffrire e l'ha sempre isolata dal mondo.
Quando Carrie usava i suoi poteri per fare tutto ciò, non potevo fare a meno di sentirmi sia triste che felice: triste perchè la tragedia è accaduta proprio nel giorno più bello della vita di Carrie, in cui lei finalmente si sentiva qualcuno, si sentiva felice, si sentiva parte del mondo. Si sentiva viva.
Felice, invece, perchè aveva ucciso tutti i ragazzi e le ragazze che l'avevano sempre derisa (in particolare quei due odiosi di Chris Hargensen e Billy Nolan) e aveva dato loro una bella lezione (forse fin troppo, ma in fondo si tratta pur sempre di pura invenzione!).
Devo anche aggiungere che il personaggio di Margaret White, la madre di Carrie, mi ha lasciata alquanto perplessa con una domanda fissa nella testa: ma esistono davvero persone così oppure è soltanto il frutto dell'invenzione di Stephen King? (Vabbè che si parla di un libro, però la curiosità rimane....). Molto commovente e simbolico il finale.
Questo libro mi è piaciuto così tanto che l'ho letto tutto d'un fiato: dopo averlo letto, mi sentivo una specie di buco nello stomaco, ma un buco che ero stranamente felice di possedere e che non è ancora andato via.
Dico solo un'ultima cosa: Stephen King aspettami! Leggerò i tuoi libri così mi riempirai di buchi nello stomaco!!
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Quello del libro è molto più commovente! Ma per il resto rimane comunque un buon film =)
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ho visto solo il film di Carrie e l'ho trovato bello, anche se triste e macabro. Non mi è piaciuta la fine, a cosa è servita la vendetta? E' morta pure lei.
Secondo me doveva vendicarsi in modo divertente...ma KIng è King.