Dettagli Recensione
Erzsébet Báthory - La contessa Dracula
Madre. Amante. Strega. Assassina.
Agghiacciante romanzo tratto da una storia vera: la vita della prima serial killer della storia, Erzsébet Báthory, una donna soprannominata "la contessa Dracula" o "contessa sanguinaria".
Sapere che è realmente esistita e non solo un personaggio macabro e sadico di un romanzo, rende questo libro ancora più suggestivo.
E' il diario scritto dalla contessa, ormai donna anziana, che rinchiusa in prigione vuole lasciare la sua ultima testimonianza al figlio ultimogenito.
Si scopre così il mondo in cui questa nobildonna è cresciuta: comandato dallo strapotere maschile, dalla violenza, dalla morte e dalla sofferenza. La piccola Erzsébet, costretta a lasciare la famiglia in giovanissima età per diventare la moglie di un uomo freddo, sadico e distaccato, è abbandonata da quest'ultimo, sempre impegnato in guerra, ad amministrare le proprietà di famiglia.
Inizia così a sfogare i suoi istinti sadici sulle povere servette di corte, le tortura a morte, aizzata anche dal marito, credendo di insegnare loro ad avere rispetto per la loro padrona.
Ma è anche un resoconto della vita di corte, del desiderio di amore e potere di questa donna, dei suoi dolori privati, del suo affetto per i figli e del clima politico del tempo che la vedrà ridotta in prigione fino alla fine dei suoi giorni.
Consigliato.