Dettagli Recensione
Un thriller noioso
Nonostante il tema innovativo e fascinoso dell'ipnosi, la storia è pervasa da una snervante calma piatta , che solo negli ultimi capitoli lascia il posto ad un pizzico di movimento , dovuto ad alcuni colpi di scena che iniziano ad interessare il lettore. Troppo lungo, secondo il mio giudizio, il racconto del passato del protagonista , che occupa la parte centrale del libro e che rende pesante una storia già di per se non particolarmente invitante. Non credo insomma che sia una buona trama o quantomeno una trama degna di un autore considerato il nuovo Larsson (come ho letto da qualche parte): la trilogia Millennium ha davvero un altro spessore.
Lo stile è freddo e impersonale, la narrazione è monotona, a volte noiosa e ciò è dovuto anche al fatto che la storia è raccontata al presente indicativo, scelta inspiegabile e altamente penalizzante.
Dal mio punto di vista un romanzo deludente sotto tutti i punti di vista, ma il mio è un parere soggettivo, visto anche il gran numero di copie vendute.