Dettagli Recensione
Un romanzo , non un saggio
Gran furbone Dan Brown. Riesce a confezionare una buona trama con temi particolarmente suggestivi come il santo graal e i cavalieri templari. Un libro di chiaro intento commerciale, e di immediata presa sul pubblico. Detto questo non l’ho trovato malvagio, i capitoli si fanno leggere , lo stile è chiaro e fluido, le vicende interessanti e accattivanti.
Trovo che però sia necessario cercare di vedere il codice per quello che è: un romanzo, un thriller. Effettivamente sono presenti parecchi spunti storici (il più delle volte inesatti e fuorvianti) abilmente sfruttati, ma è pur vero che non siamo in presenza di un saggio , e qualche scivolone (anche se sarebbe meglio evitare) ci può stare, d’altronde io non sono uno storico e tante sottigliezze non le ho neanche colte. Sarebbe giusto pensare a questo romanzo come ad un’opera di fantasia , senza dargli valori che effettivamente non ha , e non può in alcun modo avere.
Ogni tanto qualche suggestione anche se non perfettamente aderente alla realtà può essere divertente.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Bravo Fermin!
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Il giudice ha chiesto ai tre genialoidi se la loro fosse un'opera di saggistica o meno. I tre pagliacciacci hanno risposto che sì, si trattava di un grande saggio. Ebbene, Brown attestando che il suo era un "povero romanzo" li ha battuti.