Dettagli Recensione
affascinante...
Romanzo corposo; opera prima della scrittrice americana Donna Tartt, era da tempo nella mia libreria che mi aspettava.
Era definito dalla critica una storia "gotica" , che diventa a poco a poco un thriller raffinato.
Tutto ciò mi invitava molto a scoprirlo....
A lettura terminata, posso confermare questo giudizio.
La vicenda si dipana in un college americano del Vermont, in un'atmosfera realmente gotica ed inquietante.
Narra l'amicizia di un gruppo di studenti,appartenenti ad un esclusivo gruppo di studio del greco antico.
Ragazzi apparentemente normali, ma che nascondono segreti di vario tipo, e che assume via via toni più drammatici...
Romanzo affascinante e coinvolgente, grazie alla perfetta caratterizzazione dei protagonisti, ma anche grazie al talento narrativo dell'autrice, che elabora una perfetta alternanza di momenti descrittivi e introspettivi a pagine di follia e violenza.
E' una storia che racconta di amore, di amicizia, di fedeltà...ma anche di spaventosi sensi di colpa che , in modi e misure diversi, perseguitano i protagonisti in seguito ad un delitto compiuto , e diventano poi una vera ossessione.
L'incipit è già un invito a proseguire....
"La neve sulle montagne si stava sciogliendo e Bunny era già morto da molte settimane, prima che arrivassimo a comprendere la gravità della nostra situazione.
Era già morto da dieci giorni quando lo trovarono, sapete".
............................
Consigliato a chi ama i thrillers corposi , ricchi di atmofera, e soprattutto non banali.