Dettagli Recensione
Complesso
Uno dei libri più complessi di King.
A causa di un virus letale sfuggito da un laboratorio tutta l'umanità viene sterminata tranne due gruppi di persone, all'inizio inconsapevoli gli uni dell'esistenza della'altro, ma che fatalmente verranno a scontrarsi per il dominio del mondo, o di quello che ne rimane.
Metafora della lotta tra bene e male, questo libro è veramente piacevole da leggere. Seguire passo passo l'evoluzione e la maturazione dei personaggi, alcuni dei quali sicuramente ben riusciti (Harold e Nick sopra tutti direi).
Il libro inoltre contiene concetti piuttosto interessanti tipo il libero arbitrio (ognuno dei personaggi sceglie da che parte stare), i concetti di colpa e espiazione della stessa e per buona misura anche il richiamo alla guerra fredda con tanto di spauracchio di arma letale (i due blocchi contrapposti).
Unica pecca, direi, è il fatto che circa tre quarti del libro siano riservati alla fazione "del bene" e che forse lo scontro finale poteva essere un po' più lungo e circostanziato, ma sono dettagli.
Il finale poi è magistralmente concluso "alla king".
Siamo comunque di fronte a un signor libro che non può mancare di appassionarvi.