Dettagli Recensione
non spaventi il volume del libro...
Non spaventi il volume del libro! Io che son solito viaggiare sempre con qualcosa da leggere, suscitavo meraviglia in chi mi incontrava: "ché, ti sei portato dietro la Bibbia?". In realtà, è una lettura che affascina sin dalle prime battute e trascina in un vortice di azione e intrighi degno dei migliori thriller. Non nego che i personaggi siano un po' tagliati con l'accetta e i dialoghi quasi scolastici, ma quel che conta qui è la trama, sorretta da una sceneggiatura così ben studiata da sembrare un film. Gli elementi legati ai misteri dell'antichità, che Caplan inserisce a profusione e non prima di esserseli studiati nei minimi dettagli, faranno poi la felicità dei lettori appassionati del genere, e io sono uno di quelli. L'interpretazione data alla storia dall'Esodo a oggi è singolare ma molto meno distante dalla realtà di quanto l'autore ci voglia far credere. E ce lo suggerisce lui stesso alla fine, introducendo il concetto nella dissertazione finale sulla fisica quantistica spiegata ai bambini.
Consigliato a tutti, e che i fedeli di qualsivoglia religione non si sentano offesi...