Dettagli Recensione
....MA DAVVERO NON SUCCEDE MAI NIENTE SU QUEST'ISO
Liten è una piccola e tranquilla isola vulcanica tra la Danimarca e la Svezia. Il tempo qui sembra essersi fermato e non accade mai nulla, tranne nella stagione estiva in cui i turisti la animano attratti dal suo lago. Tutto cambia quando viene ritrovato nel lago il cadavere di una ragazza, Erika Lundstrom, legato a stella. L'intera isola è scomvolta, niente del genere è mai successo e la stessa polizia locale non sa come gestire le indagini. Così, in aiuto, viene mandato l'ispettore della scientifica di Malmo, Henning Olsson, con l'agente Kaj Bak che dovrà assisterlo nel fotografare, raccogliere ed analizzare le prove. Henning non sarebbe mai voluto ritornare sull'isola; a Liten, infatti, lavora l'agente di pilizia, Annelie Lindhal, con cui in passato ha avuto.una relazione sentimentale che l'ha ferito moltissimo. I due sono costretti a lavorare insieme per risolvere il caso ed evitare che ciò che è accaduto si ripeta ancora.
.
#omicidiofuoristagione è un giallo che mi ha appassionato fin dalle prime pagine. Liten non è solo il luogo dove si svolgono le vicende, ma è essa stessa un personaggio tanto ostile agli stranieri e allo svolgimento delle indagini quanto protettiva verso i suoi abitanti. Essi sembrano in apparenza una comunità unita, qualcuno di loro ama fortemente l'isola, qualcuno si sente prigioniero, vorrebbe andarsene e vede nella terra ferma la salvezza.
Tanti sono i personaggi: dai coetanei di Laura, in particolare Malin Dahlberg, una youtuber in cerca di fama, tanti sono gli intrecci sviluppati.
Arwin J. Seaman, autore italiano che scrive con questo pseudonimo, è stato bravissimo a descrivere luoghi e comporre una trama in perfetto stile svedese, dai toni freddi e avvincenti in cui il caso ha la sua conclusione, ma per tutto il resto, il finale è aperto.