Dettagli Recensione

 
Come una famiglia
 
Come una famiglia 2024-10-17 15:16:36 Lonely
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Lonely Opinione inserita da Lonely    17 Ottobre, 2024
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

In nome del figlio

Dario Corbo è un giornalista d’inchiesta che ha impiegato gran parte della sua carriera a puntare il dito contro Nora Beckford, (La Ragazza Sbagliata) accusata dell’omicidio di una sua coetanea con la pena di quindici anni di carcere. Dopo accurate indagini Dario scopre la verità , e cerca di riscattare l’ immagine di Nora scrivendo un libro in cui la scagiona e ora lavora per lei , alla fondazione che cura il lavoro del padre, artista, Thomas Beckford.
La vita di Dario viene stravolta improvvisamente da un grave problema familiare, suo figlio Luca, quasi maggiorenne, viene accusato di atti di stupro e violenza ai danni di una ragazza conosciuta ad una festa.
Luca è difensore di una squadra della Lega Pro, è una promessa del calcio, attentamente osservato dai procuratori a caccia di talenti.
Il libro inizia proprio con il racconto di una partita di pallone, giocata insieme ai suoi fedeli compagni, nella quale Luca ha la grande responsabilità di calciare un rigore decisivo, che va a segno. La festa che seguirà questo successo, sarà invece quella incriminata, e in qualche modo segnerà la fine della sua carriera, paradossalmente non ancora iniziata.

Il romanzo si presenta come una lunga lettera di Dario al figlio, in cui trapela non solo l’immenso amore di un padre, ma anche e soprattutto il senso di responsabilità di un uomo che dubita del suo ruolo di genitore, e che si domanda fino a che punto deve continuare a difendere suo figlio. Anche contro l’evidenza?
Da qui inizia la ricerca della verità
Perchè lo scopo di Dario è la Verità, tutta la sua vita e il suo lavoro si fondano su questa parola.
Un padre che vuole credere a tutti i costi alla sincerità del figlio e che invece guardandolo solo negli occhi scopre un mondo di menzogne, silenzi ed omertà.
Come può proteggerlo? Nascondendo la verità o portandola alla luce?

Oltre alla narrazione sentimentale, il romanzo scava nel mondo torbido del calcio, in cui gli interessi economici delle società e dei manager decidono il destino e la vita stessa di giovani ragazzi, calciatori in erba, promettendo loro un futuro agiato ma calpestando i valori morali dello sport.
Simi da giornalista quale è evidenzia anche la questione etica del ruolo dell’informazione, una stampa che punta allo scandalo, al sensazionalismo, che pur di fare audience, titola notizie senza regole deontologiche.
Inoltre l’autore accusa tutto il mondo dei social, dove gli adolescenti mettono in mostra la loro vita senza filtri o inibizioni, anche azioni di dubbia moralità, per qualche visualizzazione in più, perchè tutto si esibisce pur di stare al centro dell’attenzione.
Una generazione che non si guarda più dentro e che guarda solo fuori e soprattutto guarda gli altri, e che non comunica se non attraverso uno schermo.
Questo romanzo invece ci costringe a guardarci dentro, a riflettere sulla società contemporanea, a mettere in discussione i legami familiari, che troppo spesso sono costruiti sulle bugie, e sulle incomprensioni, solo perchè non si ha il tempo nè la volontà di confrontarsi, di mettersi a nudo, di instaurare un rapporto confidenziale, dove i segreti andrebbero svelati, e i rancori messi da parte, in nome di un amore unico e infinito che è quello che lega un padre e un figlio.
Un romanzo che si legge d’un fiato, con uno stile semplice e profondo, che arriva al cuore e a tratti commuove. Un romanzo per adulti che consiglio soprattutto ai giovani.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi fa piacere leggere questo bel commento di un romanzo che mi è piaciuto moltissimo, per stile e temi trattati!
In risposta ad un precedente commento
Lonely
06 Novembre, 2024
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio Manuela, ho scoperto Simi da poco, ma me ne sono subito innamorata!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il passato è un morto senza cadavere
La regina dei sentieri
Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra
Mala. Roma criminale
Una morte onorevole
Il bacio del calabrone
Giochi di ruolo
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Dalla parte del ragno
L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione