Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
IL DESTINO CURIOSO DI UN OMBRELLO
L'ombrello dell'imperatore - Tommaso Scotti L'ispettore Taheshi Nishida della squadra Omicidi della Polizia di Tokyo è un "hafu", ovvero un mezzosangue, nato da padre giapponese e madre americana. Ha un carattere impulsivo, ribelle e sanguigno, cosa che ha chiaramente attirato le antipatie dei suoi superiori e compromesso i tentativi di fare carriera. Tuttavia, ha un fiuto eccezionale nel risolvere i casi difficili. Ora, gli si presenta un caso di un uomo, Yuki Funagawa, ritrovato morto nel suo appartamento. L'arma del delitto è un comunissimo ombrello di plastica da pochi Yen, uno di quelli che tutti usano e perdono nei luoghi più impensati. Tuttavia, questo ombrello presenta due particolarità: un piccolo cerchio rosso sul manico (un chiaro richiamo alla bandiera giapponese) e un'impronta che appartiene al l'imperatore del Giappone.... . Il romanzo ricostruisce con una precisione maniacale i luoghi e le persone che hanno posseduto l'ombrello fino ad arrivare alla soluzione del caso e soddisfare, quindi, la mia curiosità... È dal punto di vista dell'ispettore che viene presentato uno dei Paesi più affascinanti per me, ma pieno di contraddizioni, in cui l'onore viene prima della felicità personale, in cui chi è accusato è colpevole fino a prova contraria, diversamente da quanto avviene nella maggior parte dei paesi occidentali. Ogni personaggio viene descritto nella profondità delle sue debolezze e contraddizioni; è anche attraverso questa descrizione che si evidenzia il fascino misterioso del Giappone ....
@hokuthom mi è piaciuto moltissimo....