Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
un delitto tre voci narranti
Tre passi per un delitto è un ottimo componimento a firma di tre giallisti importanti: Cristina Cassar Scalia, Giancarlo De Cataldo, e Maurizio De Giovanni.
Una prova decisamente notevole e ben riuscita, a firma di tre ottimi rappresentanti del genere giallo. Una formula inconsueta per un libro che al termine si rivela essere vincente , e che rivela bene i differenti stili di scrittura e di approccio al testo dei tre.
La storia è classica nell’impianto: una giovane donna, Giada Colonna, viene trovata morta nel proprio appartamento a Roma. Giovane e molto avvenente conduceva, all’apparenza, una vita monastica, occupandosi prevalentemente di svolgere, nel migliore dei modi possibili, il proprio lavoro, legato al difficile mondo dell’arte. Ad occuparsi dell’indagine, il commissario Davide Brandi,
“soprannominato “il baronetto”, raccomandato, con la testa nei libri.”
Visitando il luogo del delitto il commissario nota subito un parallelismo con un quadro, denominato “La Piccola Fiammiferaia”. A stupire è:
“il corpo è inguainato in una vestaglia rossa che copre con grazia paradossale i piccoli seni modellati, e lascia scoperte lunghe gambe che la morte ha composto in una curiosa sequenza dinamica. La gamba del quadro, le gambe di lei … come se si corressero incontro, nella loro perturbante immobilità.”
Le riflessioni sono immediate: la ragazza era l’amante del potente di turno? Chi è la vittima? Per cui:
“Hai acceso le passioni e le hai pagate. Il delitto passionale per eccellenza. “
Tre sono i personaggi sui quali ruota l’intero apparato scenografico: il commissario Brandi, uscito dall’abile penna di Giancarlo De Cataldo; l’amante della vittima, Marco Valerio Guerra, descritto da Maurizio De Giovanni; e Anna Carla Santucci, moglie di Marco, dipinta da Cristina Cassar Scalia. Dove si nasconde il colpevole? Qual è la verità, difficile in un mondo tutto ricchezze ed apparenza?
Un giallo ben costruito e ben elaborato. La narrazione mette in evidenza i diversi stili di scrittura e di approccio degli scrittori; accomunati, però, da una ottima sapienza narrativa e di intreccio. Un giallo classico di intrigante ed accattivante lettura. Consigliato come lettura estiva, da gustare per la raffinatezza e lo charme letterario. Una ottima prova a tre!
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |