Dettagli Recensione
Ardelia Spinola e Bartolomeo Rebaudengo
Torna in libreria Cristina Rava con i suoi due protagonisti d’eccellenza: la dottoressa Ardelia Spinola, medico legale, e l’ex commissario Bartolomeo Rebaudengo, ne I segreti del professore. Un libro trascinante, i cui contenuti precipui possono essere riassunti così:
“Una vendetta di carta. Un diario talismano che racconta un urlo muto.”
Ambientato tra il Basso Piemonte e la Liguria di Ponente, i due, ex compagni di vita, sono alle prese non soltanto con casi da risolvere, ma anche con i loro problemi sentimentali. Per Rebaudengo il
“ritorno di Ardelia nella sua vita, attraverso la porta di servizio di un’amicizia complicata da un passato amoroso, è stata una sferzata di vitalità, il ricordo della sua invadenza polemica è ancora molto vivido.”
Perché lei è:
“irascibile, permalosa, qualche volta anche contorta, ma onesta.”
E lui ne è irrimediabilmente ancora molto attratto. Lui:
“Cinquantotto anni, ben portati, è solo triste, una tristezza che ogni tanto affiora sul cuore, neanche fosse una macchia di umidità.”
Non resta che tuffarsi nel lavoro che vede il ritrovamento ad Alassio di :
“una donna di cinquant’anni rinvenuta su una panchina della passeggiata poco prima del porto di Alassio alle quattro del mattino. Si scopre che era stata una attivista di Greenpeace, e che si era distinta. (…) viveva a Milano, con seconda casa ad Alassio. Il miscuglio tra padre napoletano e madre inglese aveva prodotto una creatura affascinante, capelli scuri e occhi chiarissimi.”
Come se non fosse già sufficiente, viene ritrovata una seconda vittima, che è:
“un povero cercatore di lumache, appoggiato ad un albero nella campagna attorno a Mondovì.”
Si prospetta un combattimento audace con un serial killer che non si ferma davanti a nulla. Forse però la verità è differente, e va ricercata nelle pieghe nascoste di quel sentimento variegato, ma complesso e sofferente, che è l’amore, in tutte le sue sfaccettature e devianze.
Una commedia nera che trascina il lettore con ottima capacità narrativa e sapienza letteraria. Una trama ben elaborata, intessuta da segreti ed omertà che avvincono con passione. Personaggi ed ambientazione costruite con rara maestria e con dovizia di particolari. Un testo che risponde ottimamente alle caratteristiche del genere a cui appartiene. Una lettura coinvolgente, che attraverso una prosa fluida e precisa, ci mostra il mondo di oggi, che si prende gioco dei sentimenti, dell’amore e delle fragilità degli esseri umani, con vivacità e conoscenza dei temi trattati. Di grande attualità, una buona lettura.