Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Tragica sfilata di moda curvy
Adelaide Barigozzi, dopo aver pubblicato Vico dell'Amor Perfetto, torna con una nuova puntata della serie, con Una sfilata rosso sangue. Un libro che induce al sorriso e comunica un bel senso di serenità e di accettazione del se.
Protagonista indiscussa della narrazione è sicuramente un particolare settore della moda: quello dedicato alla moda extra large, destinata a rivoluzionare i soliti canoni estetici. Un:
"Canone di bellezza differente da quello promosso dalla maggior parte dei brand. (...) Le donne avrebbero messo su peso per esibire scollature e sederi belli in carne e le industrie manifatturiere sarebbero state costrette a cambiare standard di lavorazione".
La sfilata di cui si parla nel titolo è quella a cui assiste incredula Clara, titolare di una boutique "Tutto Curve", una vera e propria innovazione di genere. Purtroppo tanto fascino è annullato dal ritrovamento del cadavere di Apollonia C., Una nota stilista curvy, la
"Grande, geniale , estrosa Apollonia, colei che era riuscita nell'impossibile, portare una griffe per taglie forti, di solito relegata a eventi di secondo piano".
Chi ha voluto la sua morte? In vita sicuramente,
"Custodiva un lato ombroso capace di ogni bassezza e cattiveria",
Ma giungere ad un così estremo atto... Così a Clara non resta che affiancare la commissaria Pia Onorato , esercitando il suo particolare fiuto ed intuito per le indagini.
Un giallo classico, con una trama ben elaborata e ben descritta. I personaggi sono abilmente tratteggiati, con una prosa minuziosa ed accattivante. Il mondo della moda viene descritto con minuziosa e perfetta conoscenza. Nel complesso una lettura intrigante , con un messaggio insito che invita alla serena consapevolezza del proprio io e del proprio corpo, attraverso una narrazione di forte spessore ed impatto. Vivamente consigliato.