Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Seguendo una scia... buona fortuna Scalia
Amanti del romanzo poliziesco nostrano unitevi! Ancor più chi predilige l'ambientazione sicula, e ultimamente sono in molti. Immagino troverà numerosi estimatori questa autrice che propone per la seconda volta la sua eroina, il vicequestore Vanina Guarrasi.
In questi casi lo stile di scrittura non sembra abbia particolare incidenza e che sia deputata ad essere “acchiappante" principalmente la trama.
Esprimo pertanto il mio modesto parere, che modesto è senz'altro in questo caso, vista la mia scarsa affinità con questo genere letterario.
Sono stato inconsapevolmente portato a immaginare una fiction televisiva. Storia e personaggi sembrano adatti a una sceneggiatura. Pensate a un Gigi Proietti o a Nino Frassica, anche se la divisa non combacia.
Ho incontrato però molti stereotipi ormai ripetuti in tutte le salse e in ogni dialetto. Anche quello che parrebbe un finale a sorpresa ha ben poco dell'inimmaginabile, salvo il fatto che finale vero non è.
Perché dovrei essere io, nella mia già dichiarata ignoranza, a svelare il reale epilogo? II vicequestore attende un vostro giudizio.